|
|
Aula della Corte Costituzionale di Taiwan |
|
TAIWAN: CORTE COSTITUZIONALE NON ESAMINERÀ APPELLO DEI CONDANNATI A MORTE
19 marzo 2024: La Corte Costituzionale di Taiwan il 18 marzo 2024 ha rifiutato di esaminare un ulteriore appello presentato da 37 condannati a morte, dal momento che è stato presentato troppo tardi.
I 37 condannati hanno presentato l’appello il 27 febbraio, in aggiunta a un appello già presentato, che la Corte Costituzionale esaminerà a partire dal 23 aprile, secondo l’agenzia CNA.
L’appello supplementare sosteneva che alcune disposizioni del codice di procedura penale e dei regolamenti di Taiwan per le esecuzioni capitali dovrebbero essere soggette a revisione costituzionale.
La Corte ha tuttavia respinto l’appello supplementare, non essendo stato presentato entro i termini stabiliti dalla Legge sulla Procedura della Corte Costituzionale. La Legge stabilisce che gli appelli debbano essere presentati prima che una legge venga approvata, o entro sei mesi dalla sua approvazione – una scadenza che i detenuti non hanno rispettato.
Del gruppo dei 37 prigionieri del braccio della morte fa parte Wang Hsin-fu, un uomo che l'Alleanza di Taiwan per la Fine della Pena di Morte ritiene innocente del crimine per il quale è stato condannato alla pena capitale. (Fonte: Taiwan News, 18/03/2024)
|