CARCERI: SOVRAFFOLLAMENTO, MORTE PER PENA, DIRITTI NEGATI DELLA COMUNITA’ PENITENZIARIA
10 gennaio 2024: Inizio del Satyagraha deciso dal Congresso di Nessuno tocchi Caino. Sciopero della fame di dialogo con Giorgia Meloni.
Giovedì 11 gennaio ore 13 Sala stampa Montecitorio Via della Missione, 4
Partecipano: Roberto Giachetti, Maria Elena Boschi, Maria Chiara Gadda (deputati Italia Viva) Rita Bernardini, Sergio D’Elia, Elisabetta Zamparutti (presidente, segretario e tesoriera di NTC)
Dalla Mozione approvata al X Congresso di Nessuno tocchi Caino, riunito nel Teatro “Marco Pannella” della Casa di Reclusione di Opera nei giorni 14, 15 e 16 dicembre 2023.
(…) Il Congresso impegna gli organi dirigenti e gli iscritti a indire per il 2024 un Grande Satyagraha di azioni nonviolente che favoriscano un provvedimento di clemenza senza tralasciare, anzi dandole impulso immediato, il sostegno alla proposta del deputato Roberto Giachetti di modifica della liberazione anticipata speciale (75 giorni ogni semestre come ristoro) e ordinamentale (60 giorni ogni semestre per il futuro), così come a tutte le altre proposte – da qualsiasi parte provengano – che abbiano come finalità la riduzione del sovraffollamento e il miglioramento delle condizioni di vita della comunità penitenziaria.
|