CONVOCAZIONE DELL’VIII° CONGRESSO DI NESSUNO TOCCHI CAINO
27 novembre 2019: 20 e 21 dicembre
Casa di Reclusione di Opera - Via Camporgnago 40, Milano
Nessuno tocchi Caino, in questo straordinario 2019, ti invita al suo VIII° Congresso che è convocato nel carcere di Opera a Milano, il 20 e 21 dicembre, chiedendoti di comunicarci – entro e non oltre il 9 dicembre – la tua partecipazione e, per le necessarie autorizzazioni, i tuoi dati anagrafici (nome e cognome, luogo e data di nascita) e un numero di telefono tramite email a info@nessunotocchicaino.it oppure telefonando al 335 8000577.
Come sai, l’8 ottobre è divenuta definitiva la sentenza della Corte Europea per i Diritti dell’Uomo nel caso Viola vs Italia, patrocinato dall’avvocato Antonella Mascia, pietra miliare sulla via dell’abolizione del fine pena mai perché ha affermato anche nel nostro Paese, oltre che in Europa, il diritto alla speranza come un diritto umano fondamentale, finora negato dall’ergastolo ostativo. La Corte di Strasburgo ha tracciato anche il percorso per la Corte Costituzionale che a distanza di pochi giorni, il 23 ottobre, ha aperto una breccia nel muro di cinta del fine pena mai, applicando i principi della CEDU intanto alla concessione dei permessi premio per gli ergastolani ostativi.
Con questa nostra battaglia, con queste splendide sentenze, ha vinto la speranza contro la paura, ha vinto lo Stato di Diritto contro la Ragion di Stato che per troppi anni, in nome dell’emergenza, ha stravolto i principi costituzionali. Ha con-vinto Spes contra spem, motto di una vita di Marco Pannella, che ci ha animato in questi anni; hanno con-vinto i detenuti di Opera protagonisti del docu-film di Ambrogio Crespi Spes contra Spem - Liberi dentro che contro ogni speranza sono stati speranza, determinando con il loro cambiamento anche l’orientamento dei giudici delle più alte giurisdizioni nazionali e sovranazionali. Si invera oggi quel pensiero che fu di Leonardo Sciascia per il quale la mafia non la si combatte con la terribilità della pena ma con lo Stato di Diritto.
L’VIII° Congresso sarà incentrato su due sessioni di dibattito generale dal titolo: “Il Diritto alla Speranza: l’ergastolo ostativo alla luce delle sentenze della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo e della Corte Costituzionale” e “Non un diritto penale migliore, ma qualcosa di meglio del diritto penale”.
Il Congresso si svolgerà nel luogo, il teatro di Opera oggi dedicato a Marco Pannella, il quale quattro anni fa, durante il nostro VI° Congresso che fu l’ultimo a cui partecipò, ha animato e dato slancio alla battaglia per l’abolizione dell’ergastolo ostativo, che quest’anno ha colto i suoi frutti.
Ti chiediamo, se non lo hai ancora fatto, di iscriverti a Nessuno tocchi Caino per partecipare a questo straordinario VIII° Congresso.
Ti aspettiamo!!
Un caro saluto,
Sergio D’Elia – Segretario
Elisabetta Zamparutti - Tesoriera
Rita Bernardini – Presidente
ISCRIZIONE A NESSUNO TOCCHI CAINO (almeno 100 euro)
· Bollettino postale: intestato a Nessuno tocchi Caino, C/C n. 95530002
· Bonifico bancario: intestato a Nessuno tocchi Caino, IBAN IT22L0832703221000000003012 · Paypal: attraverso il sito www.nessunotocchicaino.it
· Con carta di credito telefonando al 335 8000577
N. B. I contributi a Nessuno tocchi Caino sono deducibili dalle tasse in base al D.P.R. 917/86
5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
· Firma nel riquadro “Sostegno alle organizzazioni non lucrative, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’art. 10 c. 1, lett d, del D. Lgs. N. 460 del 1997 e delle fondazioni nazionali di carattere culturale”
· E riporta il codice fiscale di Nessuno tocchi Caino 96267720587
|