IRAQ: 31 GIUSTIZIATI PER IL MASSACRO DEL CAMPO SPEICHER
20 gennaio 2017: 31 persone sono state giustiziate in Iraq in relazione al massacro del campo militare di Speicher, avvenuto nel 2014. Lo ha comunicato il Ministero degli Interni iracheno. Le autorità locali hanno confermato ad Amnesty International di aver ricevuto i 31 corpi il 23 gennaio a Samarra, nel governatorato di Salah al-Din, che sono stati poi trasferiti all'ospedale della città per essere restituiti alle rispettive famiglie.
Gli uomini, le cui "confessioni" sarebbero state estorte per mezzo di torture, erano stati condannati a seguito di processi iniqui e frettolosi, per l'uccisione di 1.700 cadetti militari nel campo militare di Speicher, nei pressi di Tikrit, nel giugno 2014. Il gruppo armato denominato Stato Islamico (IS ) aveva rivendicato la responsabilità per queste uccisioni.
"Questa è la seconda volta in meno di sei mesi che le autorità irachene effettuano esecuzioni di massa a seguito di processi iniqui", ha dichiarato James Lynch, capo del team sulla Pena di Morte di Amnesty International. (Fonti: Amnesty International, Iraq TradeLink, 24/01/2017)
|