FLORIDA (USA): CORTE SUPREMA DELLO STATO FERMA PROCESSO CAPITALE
28 ottobre 2016: la Corte Suprema della Florida ha sospeso un processo nella sua fase iniziale perché la pubblica accusa persegue la pena di morte, e secondo la Corte attualmente nello stato la pena di morte non è in vigore.
Con un voto 5-2 la Corte ha ordinato al giudice Joseph Bulone di non procedere oltre nel processo contro Patrick Albert Evans: Bulone riteneva di poter intanto procedere con la formazione della giuria popolare, e si riservava di dare lui nuove istruzioni ai giurati, probabilmente prescrivendo che votassero all’unanimità.
Il tema dell’unanimità è stato al centro di due sentenze della Corte Suprema di stato del 14 ottobre. Il combinato disposto di quelle due sentenze stabiliva che, allo stato attuale, la legge capitale della Florida è incostituzionale.
Il giudice Bulone riteneva di poter far proprie le raccomandazioni di quelle due sentenze, e procedere. La Corte Suprema invece, fermandolo, ha voluto ribadire che serve una riforma esplicita della legge, ed ha dato ragione ai legali di Evans, i quali sostenevano che lo stato, che è suddiviso il 67 contee e 20 circuiti giudiziari e diverse centinaia di giudici, non può proseguire “improvvisando”.
La Corte Suprema ha dato tempo alla pubblica accusa fino al 14 novembre per presentare i motivi per i quali si vuole proseguire il processo, e ai difensori fino al 28 novembre per presentare le controdeduzioni. (Fonti: news-press.com, 30/10/2016)
|