IRAN: PRIGIONIERO GIUSTIZIATO PER REATI DI DROGA
15 settembre 2016: l’organizzazione Iran Human Rights ha reso noto che un prigioniero di 34 anni, identificato come Kamran Maleki, è stato giustiziato il 6 luglio 2016 nella prigione di Saqqez (provincia del Kurdistan, nord-ovest dell'Iran), dopo essere stato condannato per reati legati alle droghe.
Una fonte vicina a Maleki, che ha voluto rimanere anonima, ha riferito a Iran Human Rights: "Prima del suo arresto, Kamran era un tassista. E’ stato arrestato dalle autorità e interrogato. Sono stati trovati circa 1 kg e 250 g di metanfetamine tipo crystal nella sua auto, tuttavia ha detto a chi lo interrogava che non sapeva che la sostanza fosse nella sua auto. Anche gli amici intimi ed i parenti di Kamran hanno testimoniato che il giovane non fosse coinvolto nella compravendita di droga".
Kamran Maleki è stato condannato a morte dal tribunale rivoluzionario di Saqqez il 10 ottobre 2015 e trasferito nella prigione di Sanandaj. In seguito è stato trasferito nella prigione di Saqqez dove è stato giustiziato.
Le fonti ufficiali iraniane hanno taciuto sull’esecuzione di Maleki, che è stata ora scoperta dai gruppi per i diritti umani. (Fonti: Iran Human Rights, 15/09/2016)
|