BANGLADESH: TRE IMPICCATI PER OMICIDI POLITICI
7 gennaio 2016: tre persone condannate per gli omicidi di Kazi Aref Ahmed, presidente fondatore del partito Jatiya Samajtantrik Dal, e di altri quattro membri del partito, sono state impiccate nella prigione centrale di Jessore, ha riportato la UNB.
Anwar Hossain e Rashedul Islam Jhantu del villaggio Khursa nel sotto-distretto Mirpur del distretto Kushtia sono stati impiccati alle 23:01, mentre Safayet Hossain Habib del villaggio Rajnagar nello stesso sotto-distretto, è stato giustiziato alle 23:45, hanno detto fonti della prigione.
Il Vice commissario del distretto Humayun Kabir e il sovrintendente di polizia Anisur Rahman erano presenti durante l'esecuzione.
Cinque persone, tra cui il leader del Jatiya Samajtantrik Dal e l’organizzatore della Guerra di Liberazione Kazi Aref Ahmed, furono uccisi a colpi di arma da fuoco durante un raduno svoltosi a Kushtia il 16 febbaio 1999.
In relazione al caso, il 30 agosto 2004 un tribunale di Kushtia condannò a morte 10 imputati e altri 11 all’ergastolo. In seguito un’alta corte confermò 9 condanne a morte, assolvendo altri 11 imputati.
Le petizioni finali dei tre prigionieri impiccati erano state respinte dalla Sezione d’Appello della Corte Suprema.
Per quanto riguarda gli altri due condannati a morte, Elias Hossain è deceduto mentre Mannan Molla è latitante. (Fonti: UNB, bdnews24.com, 08/01/2016)
|