TAIWAN: SPACCIATORE CONDANNATO A MORTE PER DUPLICE OMICIDIO
24 dicembre 2015: Chen Fu-Hsiang, accusato di un duplice omicidio avvenuto in pieno giorno nello scorso gennaio, è stato condannato a morte dal Tribunale distrettuale di Taipei. Il condannato è stato anche privato del suffragio e di altri diritti civili, oltre al pagamento di una multa di 100.000 dollari taiwanesi, da parte di un panel di giudici.
Il 37enne Chen sparò contro e uccise Tsai Tsong-yu e Tsai Kai-yang, durante un passaggio di droga in un garage di Ximending.
Le famiglie delle vittime avevano chiesto un risarcimento 38,7 milioni, concesso dal tribunale. Chen, vestito in jeans e T-shirt bianca, non ha mostrato alcuna emozione quando il verdetto è stato annunciato. In seguito è stato trasferito al Centro di Detenzione di Taipei.
In sua difesa, Chen ha detto che l'omicidio è stato un atto di auto-difesa. La tesi è stata confutata dai giudici, secondo cui Chen aveva "opzioni alternative" dopo l’uccisione della prima vittima, tuttavia ha scelto di uccidere la seconda vittima.
Il duplice omicidio è avvenuto durante una cessione di ketamina lo scorso 13 gennaio. I due Tsai, che appartenevano ad un cartello della droga, avevano accettato di acquistare 20 kg di ketamina dal condannato per 4,4 milioni.
Chen, membro della gang Heavenly Alliance, ha sparato con una pistola contro i due prima di prendere i soldi. (Fonti: The China Post, 25/12/2015)
|