BIELORUSSIA: CITTADINO RUSSO ATTENDE ESTRADIZIONE NEGLI EMIRATI ARABI
16 dicembre 2015: Pyotr Ivanik, un cittadino russo che è stato condannato a morte negli Emirati Arabi Uniti e che è attualmente detenuto nel Carcere n° 1 di Minsk, attende di essere estradato nel paese asiatico, secondo i rappresentanti della campagna "Difensori dei Diritti Umani contro la Pena di Morte in Bielorussia".
Nel dicembre 2011, la Corte Islamica dell’Emirato di Sharjah ha giudicato Pyotr Ivanik, insieme a Alexey Yanchuk, colpevole di aver ucciso il loro socio in affari Yauhen Khoprov, originario della città russa di Chelyabinsk.
Il crimine fu commesso nel 2009 negli Emirati Arabi Uniti. La sentenza è stata pronunciata in contumacia, dal momento che entrambi gli imputati erano sulla lista dei ricercati.
Per lungo tempo di loro non si è saputo nulla.
Più tardi è stato riferito che Yanchuk avesse ottenuto un permesso di soggiorno in Germania, mentre Ivanik è stato recentemente trovato in un carcere della Bielorussia.
Il Primo Segretario del Consolato della Federazione Russa in Bielorussia, Denis Nechay, ha confermato in una conversazione telefonica con il coordinatore della campagna Andrei Paluda che Pyotr Ivanik si trova attualmente in carcere. Ha anche detto che i parenti del condannato hanno contattato il consolato per ricevere assistenza.
Se Pyotr Ivanik venisse estradato negli Emirati Arabi Uniti rischierebbe di essere giustiziato. (Fonti: Viasna Belarus Human Rights Center, 16/12/2015)
|