PENNSYLVANIA (USA): GOVERNATORE TOM WOLF RINVIA ESECUZIONE DI MICHAEL ERIC BALLARD
7 ottobre 2015: il governatore Tom Wolf ha rinviato a tempo indeterminate l’esecuzione di Michael Eric Ballard, fissata per il 19 ottobre.
Il 13 febbraio il governatore aveva sospeso a tempo indeterminato un’altra esecuzione, quella di Terrance Williams. In quell’occasione Wolf (66 anni, bianco, Democratico) disse che non avrebbe autorizzato nessuna esecuzione “fino a quando non avrò ricevuto e rivisto i risultati della commissione di studio sulla pena di morte nello stato, e tutte le preoccupazioni lì espresse non avranno ricevuto risposta soddisfacente”.
Aveva poi aggiunto: “Questa moratoria non è in alcun modo una espressione di simpatia per i colpevoli che sono nel braccio della morte, che sono stati tutti condannati per aver commesso reati odiosi. Questa decisione è basata sul fatto che il nostro sistema capitale ha chiaramente dei difetti, e si è dimostrato essere un circolo senza fine di ricorsi processuali, con risultati di inefficacia, ingiustizia, ed alti costi. Da quando la pena di morte è stata reintrodotta, 150 persone si sono rivelate innocenti nonostante fossero state condannate a morte, e in 6 casi questo è accaduto in Pennsylvania”.
Sembra che lo studio a cui ha fatto riferimento il governatore non sarà consegnato entro quest’anno. Contro la decisione di Wolf in passato si erano dichiarati diversi procuratori, che contestano il potere del governatore di emettere in autonomia un provvedimento che sembra essere una vera e propria moratoria. In attesa che la Corte Suprema di stato discuta il caso Wolf sembra aver accettato almeno sul versante formale le critiche, e non parla più di “tutte le esecuzioni”, ma rinvia di volta in volta le singole esecuzioni che sono in calendario. (Fonti: Morning Call, 07/10/2015)
|