MONTANA (USA): GIUDICE VIETA ALLO STATO DI USARE IL PENTOBARBITAL
6 ottobre 2015: il giudice Jeffrey Sherlock ha vietato all’Amministrazione Penitenziaria del Montana di utilizzare il Pentobarbital per le esecuzioni in quanto la legge in vigore indica espressamente che deve essere usato un barbiturico ad effetto ultraveloce (come era il Pentothal), mentre il Pentobarbital non lo è. Per il giudice Sherlock, se lo stato vuole usare il Pentobarbital, deve prima modificare la legge.
Al centro della sentenza odierna la testimonianza di uno dei pochi esperti che negli Stati Uniti testimoniano a favore delle iniezioni letali, il dottor Lee Evans. Evans ha testimoniato anche recentemente davanti alla Corte Suprema Usa nel caso del Oklahoma-Midazolam, creando in quel caso polemiche dopo che si è scoperto che gran parte del lavoro scientifico portato a supporto delle sue tesi era scaricato da Internet, e nemmeno da fonti particolarmente qualificate.
All’interno di questo procedimento Evans avrebbe detto che il tempo d’azione del Pentobarbital è circa un minuto, mentre in un altro procedimento nel 2012 aveva detto 3-4 minuti.
Il giudice Sherlock ha detto che l’aver testimoniato due cose diverse in due procedimenti diversi non è necessariamente segno di inaffidabilità, ma è comunque qualcosa che un giudice deve tenere in conto. Il Montana non compie esecuzioni dal 2006. (Fonti: buzzfeed.com, 06/10/2015)
|