MISSOURI (USA): GOVERNATORE COMMUTA CONDANNA A MORTE IN ERGASTOLO SENZA CONDIZIONALE
2 ottobre 2015: il governatore del Missouri Jay Nixon, 4 giorni prima della prevista esecuzione, ha commutato la condanna a morte di Kimber Edwards in ergastolo senza condizionale.
Edwards, 51 anni, nero, era stato condannato a morte il 27 giugno 2002 con l’accusa di aver pagato Orthell Wilson affinché uccidesse Kimberly Cantrell, la donna dalla quale aveva da poco divorziato e alla quale doveva versare il mantenimento.
Recentemente, prima in una intervista a un quotidiano e poi in una testimonianza giurata, Orthell Willson ha ritrattato la testimonianza con la quale aveva accusato Edwards di essere il mandante. Willson nella sua nuova versione asserisce di aver testimoniato contro Edwars per evitarsi una condanna a morte. Ha raccontato di aver avuto una relazione con la vittima, e di averla uccisa dopo che lei lo aveva rimproverato per la sua tossicodipendenza.
Attualmente Willson sta scontando una condanna all'ergastolo.
Da quando Nixon è stato eletto governatore la prima volta, nel 2009, questa è la seconda commutazione che concede, a fronte di 20 esecuzioni che ha autorizzato. Nel 2014 e nel 2015 il Missouri è lo stato che, in proporzione alla popolazione, ha compiuto più esecuzioni negli Usa. (Fonti: guardianlv.com, New York Times, 02/10/2015)
|