PAKISTAN: DUE CONDANNATI PER OMICIDIO, TRA CUI UN IMPUTATO MINORENNE, GIUSTIZIATI NEL PUNJAB
29 settembre 2015: almeno due condannati per omicidio, tra cui un imputato minorenne, sono stati giustiziati nel Punjab.
Ansar Iqbal è stato impiccato nella prigione distrettuale di Sargodha per l'omicidio di un vicino di casa di nome Safdar avveuto nella città di Bhalwal nel 1994. Iqbal avrebbe avuto 15 anni quando è stato arrestato. Secondo l’accusa, Iqbal avrebbe ucciso l’uomo durante una lite a una partita di cricket, ma Iqbal ha detto che la polizia lo aveva incastrato collocando due pistole a casa sua.
La legge pakistana non permette l'esecuzione di qualcuno arrestato da minorenne. Il tribunale non ha esaminato documenti scolastici e certificato di nascita di Iqbal che fissavano la sua età, rispettivamente, a 14 e 15 anni, dicendo che i documenti erano stati presentati in ritardo.
Un altro condannato per omicidio, Muhammad Anwar, è stato impiccato nella prigione centrale di Gujranwala. Era stato accusato di aver ucciso la moglie e la figlia nel corso di una lite domestica nel 2002.
Dal 17 dicembre 2014, quando si è conclusa la moratoria di fatto sulla pena capitale, almeno 242 persone, tra cui venticinque condannati per terrorismo, sono state impiccate in varie prigioni del Paese. (Fonti: 92 News/Reuters/Hands off Cain, 29/09/2015)
|