PAKISTAN: NOVE ISLAMISTI CONDANNATI A MORTE PER TERRORISMO
21 settembre 2015: l'esercito pakistano ha annunciato la condanna a morte di nove militanti islamisti in relazione ad una serie di attacchi terroristici in tutto il Paese.
I nove uomini sono stati condannati da tribunali militari istituiti nell’ambito del giro di vite sugli integralisti a seguito della strage in una scuola di Peshawar il 16 dicembre dello scorso anno, in cui più di 150 persone, soprattutto bambini, restarono uccisi.
Il Parlamento ha approvato l'impiego dei tribunali per i prossimi due anni, e la Corte Suprema ha approvato la misura il mese scorso, rigettando l’accusa di incostituzionalità.
"Il capo dell'esercito conferma le condanne a morte di nove terroristi coinvolti nelle uccisioni di civili e agenti di polizia nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa e in omicidi settari", nella provincia del Baluchistan, ha detto in un breve tweet il portavoce militare maggiore generale Asim Bajwa.
I militanti sarebbero anche coinvolti in diverse altre azioni, tra cui attacchi contro ufficiali dell'esercito e una moschea nella città nord-occidentale di Nowshera.
"Ad un terrorista è stato dato l'ergastolo," ha detto Bajwa, che non ha però rivelato il nome della persona condannata o altri dettagli. (Fonti: AFP, 21/09/2015)
|