MALESIA: CINQUE CONDANNE A MORTE CONFERMATE
23 aprile 2015: un’alta corte della Malesia ha confermato la pena di morte di tre fratelli messicani, di un cittadino di Singapore e di un malese, in un caso di droga di alto profilo.
I fratelli Gonzalez Villarreal - Luis Alfonso, 47 anni, Simon, 40, e Jose Regino, 37 - furono arrestati nel marzo 2008 presso una fabbrica nel sud della Malesia, dove la polizia trovò 30 kg di metanfetamine ed attrezzature per produrre droghe.
I fratelli insistono che stavano solo lavorando come squadra per le pulizie e che non erano a conoscenza della produzione di droghe nella fabbrica.
Il traffico di droga comporta in Malesia la pena di morte obbligatoria. Sono stati condannati a morte nel maggio 2012 e la sentenza è stata confermata l’anno successivo.
"La nostra decisione è unanime. Rigetto l’appello di tutti e cinque gli imputati", ha detto il giudice Zulkefli Ahmad Makinudin della Corte Federale di Putrajaya.
Tra i condannati figurano anche il cittadino di Singapore Lim Hung Wang, 56 anni, e Lee Boon Siah, 51, della Malesia.
Gli avvocati dei fratelli messicani hanno detto che chiederanno alla Corte Federale un riesame del caso. (Fonti: AFP, 23/04/2015)
|