SINGAPORE: DUE TRAFFICANTI DI DROGA EVITANO L’ESECUZIONE
20 aprile 2015: due trafficanti di droga sono stati condannati all’ergastolo a Singapore dopo che un emendamento alla legge sulla droga ha eliminato la condanna a morte obbligatoria per questo genere di reato.
Cheong Chun Yin, 31 anni, e Pang Siew Fum, 60, entrambi malesi, erano stati condannati a morte quattro anni fa per il traffico di 2,7 kg di eroina a Singapore nel 2008.
Cheong è stato anche condannato a subire 15 colpi di canna - il minimo prescritto dalla Legge sugli Abusi di Droghe.
Il giudice dell’Alta Corte Choo Teck Han si è detto convinto che il ruolo svolto da Cheong fosse solo quello di corriere. Il giudice Choo ha anche osservato che l'accusa ha presentato documenti che dimostrano come Cheong abbia "aiutato concretamente" il Dipartimento centrale anti-narcotici a smantellare diversi traffici di droga.
La Legge sugli Abusi di Droghe è stato modificata insieme al codice penale nel 2012 per eliminare la pena di morte obbligatoria per alcuni tipi di omicidio e traffico di droga, nell’intento di "temperare la giustizia con la clemenza".
Oltre a soddisfare la condizione di avere solo svolto il ruolo di corriere, un trafficante di droga deve aver collaborato con il Dipartimento centrale anti-narcotici in modo sostanziale o avere una disabilità mentale che alteri sostanzialmente la capacità di comprendere la gravità dell'atto commesso.
Nel caso di Pang, il giudice Choo si è convinto che all’epoca del reato fosse affetta da disturbi mentali. (Fonti: todayonline.com, 20/04/2015)
|