TENNESSEE (USA): CORTE SUPREMA DI STATO SOSPENDE ESECUZIONI
13 aprile 2015: la Corte Suprema di Stato ha sospeso tutte le esecuzioni che erano in calendario in attesa che vengano discussi i vari ricorsi sia sul nuovo protocollo dell’iniezione letale, sia sulla nuova legge che prevede la sedia elettrica come metodo di riserva.
In Tennessee, l’ultima esecuzione è avvenuta nel 2009. Da allora ricorsi dei condannati contro il metodo di esecuzione, e la difficoltà a reperire i farmaci letali hanno fermato la macchina letale.
Nel 2013 e nel 2014 lo Stato ha cercato di superare l’impasse adottando un protocollo di iniezione letale con un solo farmaco, e istituendo la sedia elettrica come metodo di riserva.
A partire dal dicembre 2013 lo Stato aveva fissato 11 esecuzioni, messe in calendario tra l’aprile 2014 e il novembre 2015. Uno dei condannati è morto di morte naturale, 6 avevano già ottenuto rinvii, ed oggi la Corte Suprema ha sospeso le ultime 4 esecuzioni. Ad ottenere il rinvio oggi sono stati: Abu-Ali Abdur'rahman, Lee Hall, Donald Strouth, e Nicholas Sutton. Il mese prossimo la Corte Suprema inizierà a trattare il ricorso sulla sedia elettrica. (Fonti: Nashville Scene, 13/04/2015)
|