|
|
Il presidente indonesiano Joko Widodo |
|
INDONESIA: PRESIDENTE WIDODO COMMUTA CONDANNA A MORTE IN ERGASTOLO
15 marzo 2015: il Presidente indonesiano Joko "Jokowi" Widodo ha accolto la richiesta di grazia presentata da Dwi Trisna Firmansyah, un 28enne che era stato riconosciuto colpevole di omicidio premeditato, commutando la sua condanna a morte in ergastolo.
L'avvocato di Dwi, Asep Ruhiat, ha detto di aver ricevuto il 13 marzo copia del Decreto presidenziale (Keppres) No.18/G/2015 sulla grazia dal Penitenziario di Gobah, a Pekanbaru, dove il suo cliente è stato detenuto negli ultimi tre anni. La Corte Distrettuale di Pekanbaru (PN) ha confermato la concessione della grazia.
"Il presidente Jokowi, attraverso la Segretariato di Stato, ha stabilito il decreto presidenziale a Jakarta lo scorso 13 febbraio," ha detto Asep al Jakarta Post il 15 marzo.
"Il decreto non contiene considerazioni sul perché il presidente Jokowi abbia accolto la richiesta di clemenza, limitandosi a dire che il condannato merita di ricevere la grazia", ha proseguito.
Dwi è uno dei tre condannati a morte coinvolti nella rapina e negli omicidi premeditati di Agusni Bahar, proprietario del negozio Niagara Ponsel a Pekanbaru, e di suo figlio Dodi Haryanto.
I tre condannati avrebbero brutalmente ucciso le vittime che stavano recitando la preghiera del Subuh, il 16 aprile 2012.
Una giuria presieduta da Ida Bagus Dwiyantara condannò a morte i tre imputati il 25 settembre 2012. (Fonte: The Jakarta Post, 15/3/2015)
|