UTAH (USA): PARLAMENTO APPROVA REINTRODUZIONE DELLA FUCILAZIONE
11 marzo 2015: il Senato ha approvato 18-10 il disegno di legge HB 11 per la reintroduzione della fucilazione.
Il ddl è già passato alla Camera il 13 febbraio. Il disegno di legge, presentato dal deputato repubblicano Paul Ray, prevede che l’amministrazione penitenziaria possa utilizzare la fucilazione se 30 giorni prima non è riuscita a reperire i farmaci letali.
Fino al 2010 in Utah la fucilazione era in vigore come metodo alternativo, utilizzabile solo su richiesta del condannato. Quell’anno, dopo la fucilazione di Ronnie Lee Gardner, l’opzione fu abolita “a causa dell’eccessiva attenzione da parte dei media”. Oggi la legge viene riproposta, ma la scelta è affidata allo stato, non al condannato.
Il governatore repubblicano Gary Herbert non ha fin qui espresso una sua opinione sulla legge, e una sua decisione sulla ratifica o meno della legge non è prevista prima di una settimana. Proposte di legge per la reintroduzione della fucilazione a causa delle difficoltà con l’approvvigionamento dei farmaci per l’iniezione letale sono state presentate quest’anno anche in Arkansas e Wyoming.
In Arkansas non si è ancora giunti a un voto, mentre in Wyoming la legge è passata al Senato ma è stata respinta alla Camera. In Oklahoma la Camera ha approvato un disegno di legge per compiere le esecuzioni utilizzando l’azoto. Il Senato non ha ancora completato l’iter legislativo. (Fonti: Associated Press, 11/03/2015)
|