GEORGIA (USA): GIUSTIZIATO MARCUS A. WELLON
17 giugno 2014: Marcus A. Wellon, 59 anni, nero, è stato giustiziato in Georgia.
È stata la prima esecuzione negli Usa dopo quella problematica di Clayton Lockett in Oklahoma il 29 aprile.
L’esecuzione è avvenuta con quasi 5 ore di ritardo sull’orario previsto per attendere che da Washington arrivasse la risposta della Corte Suprema su un ricorso che contestava la legge della Georgia che garantisce la segretezza a chi partecipa alle esecuzioni, e l’uso di farmaci provenienti da un laboratorio artigianale.
Respinto il ricorso, l’esecuzione è stata avviata poco prima della mezzanotte, in modo da rientrare all’interno del mandato di esecuzione già firmato. Wellon è stato dichiarato morto alle 23,56. Secondo uno dei giornalisti che hanno assistito all’esecuzione, Adam Ragusea del Georgia Public Broadcasting l’esecuzione, effettuata con una overdose di pentobarbital, è durata leggermente più del previsto, ma sostanzialmente sembra non aver avuto problemi.
Wellons era sto condannato a morte nel 1993 con l’accusa di aver violentato e ucciso, il 31 agosto 1989, una ragazza di 15 anni, India Roberts.
Wellon diventa il 1° giustiziato di quest'anno in Georgia, il 54° da quando la Georgia ha ripreso le esecuzioni nel 1983, il 21° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1380 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni. (Fonti: The Atlanta Journal-Constitution, clatl.com, 17/06/2014)
|