|
|
|
|
MISSOURI (USA): PROCURATORE GENERALE SOLLECITA DUE ESECUZIONI
1 luglio 2013: il procuratore Generale del Missouri Chris Koster sollecita 2 esecuzioni “prima che scadano i lotti di Propofol”. Come è noto il Missouri lo scorso anno aveva annunciato di voler utilizzare un farmaco mai usato da altre Amministrazioni, il Propofofol, per le proprie esecuzioni. Le modifiche al protocollo però devono sottostare ad un iter di verifica ed approvazione, e la Corte Suprema di Stato lo scorso agosto aveva risposto negativamente ad un primo sollecito del procuratore Koster, definendolo “prematuro”.
Non è chiaro su quali basi il procuratore possa pensare di ottenere stavolta una risposta diversa, visto che non risulta che il nuovo protocollo sia entrato in vigore.
Il procuratore Koster ha sollecitato una data per le esecuzioni di Joseph Franklin e Allen Nicklasson, facendo riferimento alla prossima primavera come data di scadenza del Propofol in possesso dell’Amministrazione Penitenziaria, e commentando comunque negativamente i ricorsi dei condannati a morte incentrati sulla costituzionalità del protocollo di esecuzione e le modifiche che sono scaturite dalla difficoltà di reperimento dei farmaci mortali.
Secondo il procuratore, le strategie degli avvocati “da ormai un decennio sono solo strategie dilatorie”.
Franklin, 63 anni, bianco, arrestato nel 1980, è un serial killer sospettato di un numero imprecisato di omicidi a sfondo razzista, che vanno da 7 a 20. Non per tutti gli omicidi e tentati omicidi da lui confessati si è tenuto un processo. È stato condannato a morte per l’omicidio di Gerald Gordon, avvenuto all’esterno di una sinagoga l’8 ottobre 1977. In altri stati è stato condannato 6 volte all’ergastolo.
Nicklasson, 40 anni, bianco, è accusato di aver ucciso 3 persone in due rapine nel 1994. È stato condannato a morte nel 1996. il suo coimputato, Dennis Skillicorn, è stato giustiziato il 20 maggio 2009. (Fonti: Associated Press, 01/07/2013)
|