MALESIA: DUE CONDANNE A MORTE COMMUTATE IN ERGASTOLO
15 dicembre 2012: una corte malese ha commutato in ergastolo le condanne a morte emesse nei confronti di due cittadini bulgari - Georgi Bakalov e Ivan Kostov - che erano stati arrestati con due valigie contenenti anfetamine.
"Le condanne a morte sono state modificate nel carcere a vita il 15 dicembre", ha detto alla TV Nova il padre di Georgi Bakalov.
La decisione è stata presa da un tribunale di secondo grado. Il padre di Georgi ha spiegato che la notizia è stata diffusa in Malesia.
"Il giudice ha detto ai due di sapere che sono innocenti, tuttavia ha dovuto pronunciare il verdetto," ha aggiunto.
Secondo i loro parenti, i due giovani sono stati ingannati dal narcotrafficante Georgi Georgiev, che ha fatto credere loro di trasportare viagra. I due bulgari sono stati invece fermati in Malesia con 5,6 kg di anfetamine per un valore di 497.000 dollari Usa.
La notizia della commutazione delle condanne a morte è stata negata dal ministero degli Esteri della Bulgaria. Fonti del ministero degli Esteri hanno spiegato che la causa deve essere esaminata dal giudice d'appello, ma nessuna data è stata ancora fissata.
Le autorità della Bulgaria stanno preparando un memorandum sull’assistenza legale, che sarà firmato in Malesia. Ciò significa che nel caso in cui le condanne a morte dei bulgari risultino commutate in ergastolo, i due potrebbero scontare la pena nel loro Paese. (Fonti: paper.standartnews.com, 15/01/2013)
|