ALGERIA: CAPO DI AL-QAEDA CONDANNATO A MORTE IN CONTUMACIA
28 giugno 2012: un tribunale algerino ha condannato a morte il capo del ramo nordafricano di Al-Qaeda e sette altri islamisti per una serie di omicidi e attentati, anche se molti sono stati processati in contumacia.
Abdelmalek Droukdel, il capo di Al-Qaeda nel Maghreb Islamico (AQIM), e sei dei suoi co-imputati sono ancora latitanti. Droukdel è già stato condannato a morte da un tribunale algerino per una serie di attacchi nel 2007, sempre in contumacia.
Solo uno dei condannati a morte il 28 giugno era presente in tribunale, Mohamed Toumi, arrestato nel 2007 dopo uno scontro tra le forze di sicurezza algerine e gli islamisti armati a Bouira.
Toumi è stato giudicato colpevole di aver ucciso cinque soldati nel 1993, 14 poliziotti e otto membri della polizia militare nel 1994 e altri otto soldati nel 2006. I procuratori hanno detto che Toumi aveva collaborato con gli inquirenti facendo i nomi dei membri del gruppo e accusandoli di aver effettuato una serie di omicidi, rapimenti e attentati. (Fonti: AFP, 29/06/2012)
|