BANGLADESH: OTTO CONDANNE A MORTE PER OMICIDIO
16 febbraio 2012: un tribunale di Dhaka, in Bangladesh, ha pronunciato otto condanne a morte nel discusso caso di omicidio dei tre agricoltori uccisi a Mymensingh Dhobaura nel 2006.
Il giudice Sazedur Rahman, del terzo tribunale di Dhaka per direttissima, ha anche condannato un uomo all’ergastolo, un altro a dieci anni di carcere e altri due a due anni.
Sono condannati a morte per impiccagione Motahar Hossain Prodip, Mohammad Shafiqul Islam, Omar Ali, Mohammad Rabiqul, Abdur Rahim, 'Bulbul', Ershad Ali e Ashraf Ali.
Ziaul Haque Jewel dovrà scontare l’ergastolo e Abdur Razzaque è stato condannato a dieci anni di carcere e al pagamento di 10.000 taka. Nel caso in cui non riuscisse a pagare la multa sono previsti per lui altri sei mesi di detenzione.
Il tribunale ha condannato anche Mohammad Hanif e 'Rahima' a due anni di carcere e al pagamento di 5.000 taka.
Rimangono invece liberi Hosne Ara, Rokeya Khatun e Al Amin, poichè contro di loro non sono state riscontrate prove sufficienti.
Prodip, Rahim, Razzaque, Jewel, Hanif e Ali erano, al momento del verdetto, liberi su cauzione.
Un ordine dell’Alta Corte ha sospeso i procedimenti di Anisur Rahman Manik, impedendo al tribunale di pronunciare la sentenza.
Haridas Sutradhar, Niranjan Sutradhar e Bimal Sutradhar erano stati uccisi, e altri cinque uomini feriti, durante un agguato mentre piantavano del riso su un terreno oggetto di contese, a Chorer Bhita il 22 gennaio 2006.
Shyamal Sutradhar, fratello di Bimal, che ha intentato la causa contro 16 persone, si è detto soddisfatto del verdetto. (Fonti: bdnews24.com, 16/02/2012)
|