GUYANA: ABOLITA PENA DI MORTE OBBLIGATORIA
14 ottobre 2010: il parlamento della Guyana ha abolito la pena di morte obbligatoria per chi commette omicidio, a meno che la vittima non sia un membro delle forze di sicurezza, del personale carcerario o della magistratura.
Dopo il voto dell’Assemblea Nazionale, gli avvocati di circa 40 prigionieri del braccio della morte hanno chiesto la commutazione delle condanne capitali.
“Avanziamo questa richiesta alla luce di quello che è stato appena deciso dal Parlamento, per rimuovere quei detenuti dal braccio della morte”, ha detto ai giornalisti la portavoce dell’opposizione per gli affari legali, Clarissa Riehl, che è anche avvocato.
La Riehl, parlamentare del partito all’opposizione People's National Congress Reform, ha dichiarato che i prigionieri nel braccio della morte da più di 10 anni dovrebbero ricevere la commutazione della pena in ergastolo.
“Li condannino all’ergastolo oppure si consideri da quanti anni sono nel braccio della morte, stabilendo per quanto tempo debbano ancora restare in prigione, per poi liberarli”, ha detto la Riehl. (Fonti: Straits Times, 16/10/2010)
|