USA: FORSE STOP ESECUZIONI PER CARENZA BARBITURICO
28 agosto 2010: la penuria di sodio tiopentale (Pentothal) su tutto il territorio degli Stati Uniti potrebbe portare ad uno stop delle esecuzioni di diversi mesi.
Il sodio tiopentale è il barbiturico presente in tutti i protocolli di iniezione letale dei vari stati Usa: nei protocolli con tre farmaci costituisce il secondo passaggio, mentre nei nuovi protocolli basati su un unico farmaco è proprio quello previsto.
Tre giorni fa il Kentucky ha reso noto di avere in magazzino solo 9,5 grammi del farmaco. Per una esecuzione servono 3 grammi, più altri 3 come “emergenza” nel caso di complicazioni. Questo ha indotto il governatore democratico Steve Beshear, dopo che i funzionari penitenziari non hanno trovato altro Pentothal nè sul mercato nè in prestito da altri stati, a firmare solo uno dei 3 mandati di esecuzione che gli erano stati sottoposti, e a disporre un rinvio per gli altri due. Per il 16 settembre Beshear ha fissato l'esecuzione di Gregory Wilson, condannato nel 1988 per lo stupro e l'omicidio di Deborah Pooley nel maggio 1987.
Sono state invece rinviate a data da destinarsi le esecuzioni di Ralph Baze, accusato di aver ucciso due poliziotti nel 1992, e di Robert Carl Foley, condannato nel 1993 e 1994 per un totale di 6 omicidi. I funzionari del Kentucky hanno inoltre raccontato che mentre loro stessi contattavano altri stati alla ricerca di Pentothal, altri stati avevano contattato loro per lo stesso problema.
In Oklahoma una esecuzione è stata rinviata dopo che un giudice federale ha imposto una udienza pubblica per discutere la richiesta dello stato di sostituire il pentothal con un farmaco considerato equivalente.
In Ohio i funzionari penitenziari già dall'inizio dell'anno hanno detto che stanno decidendo il calendario delle esecuzioni proprio basandosi sulla difficoltà a reperire il Pentothal.
Il farmaco è prodotto negli Stati Uniti dalla ditta Hospira, che ha sede nei sobborghi di Chicago. Il portavoce della ditta ritiene che le scorte potrebbero essere ripristinate nei primi mesi del 2011, ed ha spiegato che la carenza è derivata dalla carenza di un altro farmaco, il Propofol, di più comune uso nelle sale operatorie. La carenza di Propofol avrebbe indotto diversi anestesisti a ripiegare sul Pentothal, generando così la scarsità del barbiturico. (Fonti: USA Today, 28/08/2010)
|