MORATORIA. D'ALEMA, DA INIZIATIVA UE A COALIZIONE INTERNAZIONALE
28 settembre 2007: Il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, al termine della riunione pro-moratoria al Palazzo di Vetro, ha detto che ora esiste una "coalizione internazionale contro la pena di morte", e non si tratta più soltanto di una battaglia europea.
D'Alema ha aggiunto che è arrivato il momento per preparare una risoluzione centrata sulla moratoria delle esecuzioni, nella prospettiva di lungo termine di arrivare all'abolizione della pena capitale. "Sarà un primo passo di importanza e portata storica" ha sottolineato.
"E' ora il momento di passare a iniziative concrete" ha ribadito D'Alema, annunciando la creazione di una "task force di facilitatori" per continuare a discutere ed espandere la base di sostegno della campagna. Il ministro ha sottolineato che i compiti della task force, che sarà formata da tutti i paesi interessati a partecipare, farà attività di lobby per la messa a punto del testo finale della risoluzione che sarà presentato al più presto, in vista di un voto entro fine anno. (Fonti: Apcom, 28/09/2007)
|