CINA. ‘ESTRADATI DALLA SPAGNA NON SARANNO GIUSTIZIATI’
29 aprile 2006: la Cina ha ratificato un trattato di estradizione con la Spagna, in cui accetta di non giustiziare persone rimpatriate. Si tratta del primo trattato di questo tipo che la Cina stabilisce con un paese dell’Europa o del Nord America, ha precisato il Vice ministro degli Esteri, Wu Dawei.
Ratificato dal Comitato permanente del Congresso Nazionale del Popolo, massimo organo legislativo della Cina, rappresenta il “più grande mutamento della Cina nella sua strategia di assicurare alla giustizia i funzionari corrotti fuggiti all’estero”, ha dichiarato Xu Hong, del Dipartimento Trattati e Leggi, facente capo al Ministero degli Esteri.
“Questo trattato aiuterà la Cina nella creazione di una rete globale per le estradizioni, al fine di riportare indietro funzionari corrotti fuggiti all’estero, che per lo più hanno cercato rifugio nei paesi sviluppati dell’Europa e del Nord America”, ha detto Xu, che ha anche guidato la delegazione del suo paese negli incontri Cina-Spagna finalizzati all’accordo sull’estradizione. (Fonti: www.newkerala.com, 29/04/2006)
|