Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Guida all'uso della Banca Dati
MOZIONE GENERALE DEL VI° CONGRESSO DI NTC
La pena di morte nel mondo (al 30 giugno 2016)
DISCORSO di Papa Francesco
Analisi dati Rapporto 2015 e Obiettivi di NtC
SINTESI DEI FATTI PIÙ IMPORTANTI DEL 2015 (e dei primi sei mesi del 2016)
Esecuzioni nel 2014
Esecuzioni nel 2015 (al 30 giugno)
Reportage Comore Sergio D'Elia
Reportage Niger Marco Perduca
Premio l'Abolizionista dell'Anno 2015
Messaggio di Sergio Mattarella al VI° Congresso di NtC
Relazione di Sergio D'Elia al VI° Congresso di NtC
Relazione di Elisabetta Zamparutti al VI° Congresso di NtC
Rapporto IL VOLTO SORRIDENTE DEI MULLAH
DOSSIER IRAN APRILE 2016
Dossier su Pena di Morte e Omosessualità
Reportage di Elisabetta Zamparutti
Protocollo di intesa tra NtC e CNF
Dichiarazione finale del seminario del Cairo 15/16 maggio 2017
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

IRAN - Yaghoub Karimpour and Naser Bakerzadeh
IRAN - Yaghoub Karimpour and Naser Bakerzadeh
IRAN - Yaghoub Karimpour e Naser Bakerzadeh impiccati il 2 maggio

2 maggio 2026:

02/05/2026 - IRAN. Yaghoub Karimpour (Yaqoub Karimpour) e Naser Bakerzadeh (Naser Bakrzadeh) impiccati il 2 maggio

Per spionaggio a favore di Israele

Secondo le informazioni ricevute dall’Organizzazione Hengaw per i diritti umani, le esecuzioni sono state eseguite all’alba di oggi presso la prigione centrale di Urmia. L’agenzia di stampa Mehr, affiliata allo Stato, ha confermato ufficialmente le esecuzioni.

Yaghoub Karimpour, un uomo di etnia azero-turca, e Naser Bakerzadeh, un uomo di etnia curda, sono stati giustiziati con l’accusa di spionaggio a favore di Israele. Secondo quanto riferito, entrambi sarebbero stati sottoposti a tortura per estorcere loro confessioni autoincriminanti. Nel 2026 sono stati giustiziati almeno sei uomini con l’accusa di presunto spionaggio a favore di Israele.

Secondo l’agenzia di stampa Tasnim, Yaghoub Karimpour (foto a destra) e Naser Bakerzadeh (foto a sinistra) sono stati impiccati in un luogo non specificato il 2 maggio 2026. Il Kurdistan Human Rights Network ha riferito che i due uomini sono stati trasferiti in una località sconosciuta dalla prigione centrale di Urmia il 30 aprile. Entrambi gli uomini avrebbero “confessato” i “reati”.

Yaghoub Karimpour era un laureato in giurisprudenza di 43 anni di etnia azero-turca che soffriva di disabilità fisiche. È stato arrestato dal Ministero dell’Intelligence il 13 giugno 2025, il primo giorno della Guerra dei Dodici Giorni di Israele contro l’Iran.

Una fonte ben informata ha riferito a IHR: «Yaghoub è stato detenuto in un centro di detenzione di Miandoab per 75 giorni e sottoposto a gravi torture fisiche e psicologiche. Gli interrogatori sono riusciti a estorcergli confessioni forzate promettendogli falsamente che ammettere le accuse gli avrebbe salvato la vita». Senza poter accedere a un avvocato, è stato trasferito alla prigione centrale di Urmia dopo 75 giorni.

Yaghoub è stato condannato a morte con l’accusa di moharebeh (ostilità contro Dio) ed efsad-fil-arz (corruzione sulla terra) attraverso lo spionaggio e il sabotaggio. È stato accusato di aver costruito e fatto esplodere bombe sonore, di aver bruciato bandiere, di aver filmato caserme militari, di aver reclutato altre persone per appiccare il fuoco a bancomat e di aver effettuato chiamate fasulle alle stazioni di polizia per distrarre gli agenti di sicurezza.

Naser Bakerzadeh era un uomo curdo di 26 anni che lavorava nel settore turistico. Secondo una lettera inviata dalla prigione il 25 aprile: «Sono stato arrestato il 2 gennaio 2024 e tenuto in isolamento presso l’unità di intelligence dell’IRGC per tre mesi, durante i quali sono stato sottoposto alle più severe torture psicologiche».

Naser è stato condannato a morte con l’accusa di efsad-fil-arz per collaborazione con il Mossad in materia di intelligence. È stato accusato di aver scattato fotografie e girato video, di essersi recato in città quali Chabahar e Natanz per raccogliere informazioni, di aver compilato questionari riguardanti le infrastrutture locali, quali i servizi pubblici e le moschee, e di aver raccolto dettagli su personalità governative e religiose.

Il 30 aprile, Amir Raesian, uno degli avvocati di Naser, ha riferito che la Corte Suprema ha confermato la condanna di Naser nonostante l’avesse già annullata due volte in precedenza e senza che fossero state risolte le lacune giuridiche alla base del caso. La difesa ha immediatamente presentato ricorso e il 25 aprile è riuscita a ottenere una sospensione formale dell’esecuzione. Tuttavia, il 29 aprile, Naser ha chiamato dalla prigione per riferire di essere stato improvvisamente convocato dai funzionari. Quando i suoi avvocati hanno tentato di verificare il sistema elettronico della magistratura per aggiornamenti sul ricorso, hanno scoperto che il loro accesso al fascicolo del caso era stato bloccato, lasciandoli completamente all’oscuro della sua situazione o della decisione del tribunale.

Dopo la notizia dell’esecuzione di Naser, l’avvocato ha scritto: «Sono arrivato alla Corte Suprema questa mattina presto, solo per apprendere che l’appello era stato respinto appena un giorno o due dopo essere stato presentato. Mi sono precipitato a presentare un altro appello, solo per vedere che l’agenzia di stampa Mizan annunciava che la sentenza era stata eseguita».

Yaghoub Karimpour e Naser Bakerzadeh sono la quinta e la sesta persona ad essere state impiccate per spionaggio a favore di Israele nel 2026. Ali Ardestani è stato impiccato il 7 gennaio, l’esecuzione di Hamidreza Sabet Esmailpour è stata segnalata il 28 gennaio, Kourosh Keyvani è stato impiccato il 18 marzo e Mehdi Farid è stato giustiziato il 22 aprile.

Secondo il Rapporto annuale 2025 dell’IHR sulla pena di morte in Iran, almeno 13 persone sono state giustiziate con l’accusa di spionaggio a favore di Israele. L’ondata è iniziata nel periodo precedente la Guerra dei Dodici Giorni nel giugno 2025; 2 persone sono state giustiziate prima della guerra, 3 durante la guerra e le restanti dopo la guerra. È importante notare che in alcuni casi gli imputati non erano stati originariamente arrestati con l’accusa di spionaggio. Sono stati costretti con la coercizione e la tortura a rendere confessioni autoincriminanti che sono state successivamente utilizzate come base per le loro condanne.

https://iranhr.net/en/articles/8719/
https://www.en-hrana.org/yaghoub-karimpour-and-naser-bakrzadeh-executed/
https://hengaw.net/en/news/2026/05/article-4 (Fonte: IHR)

Altre news:
UGANDA: UOMO CONDANNATO A MORTE PER GLI OMICIDI DI QUATTRO BAMBINI IN UN ASILO NIDO
IRAN - Mehrab Abdollahzadeh giustiziato a Urmia il 3 maggio
IRAN - Quattro “manifestanti” condannati a morte
OGNI GIORNO DI PRIGIONE IN PIÙ PER PAPALIA È SOLO CRUDELE ‘ACCANIMENTO TERAPEUTICO’
MARCO PANNELLA E MIO PADRE, RINO NICOLOSI: L’INCONTRO TRA DUE UOMINI DI SPERANZA
IRAN - A un mese dall’arresto, nessuna informazione su Masoumeh Azhini
IRAN - Javad Alikurdi in carcere da cinque mesi
10 ANNI ‘SENZA’ MARCO PANNELLA
IRAN - Akram e Azam Daneshvar-Kar arrestate per aver cercato il corpo del fratello
IRAN - Rapporto Hengaw: 26 esecuzioni nel mese di aprile 2026
2026
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
  2025
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Venezia - NtC porta i diritti umani al Festival del Cinema di Venezia
  Convegno a Spoleto  
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits