IRAN - 62a settimana della campagna “No to Execution Tuesdays”
1 aprile 2025: 01/04/2025 - IRAN. 62a settimana della campagna “No to Execution Tuesdays”
Martedì 1 aprile 2025, i detenuti che partecipano alla campagna “No ai martedì delle esecuzioni” in 38 prigioni in tutto l'Iran continueranno la loro 62a settimana di protesta e inizieranno uno sciopero della fame.
Dichiarazione della 62a settimana della campagna “No ai martedì delle esecuzioni”:
Prosegue la campagna “No ai martedì dell'esecuzione” nella sua 62a settimana, con la partecipazione di 38 prigioni diverse;
La conferma da parte della Corte Suprema della condanna a morte del detenuto politico Hamid Hosseinnezhad Heidaranlou.
Il regime clericale al potere non ha cessato la sua disumana pratica delle esecuzioni anche durante il Nowruz e il mese sacro del Ramadan. Negli ultimi giorni, diversi detenuti sono stati vittime dell'insaziabile appetito dei governanti iraniani per le esecuzioni e la repressione. Nel frattempo, la condanna a morte del detenuto politico Hamid Hosseinnezhad Heidaranlou, residente a Chaldoran, accusato di “ribellione” (Baghi), è stata confermata dalla Corte Suprema e gli è stata comunicata ufficialmente il 24 marzo 2025. Di conseguenza, il rischio di una sua esecuzione è imminente ed è indispensabile sensibilizzare l'opinione pubblica sul suo caso e su quello di altri detenuti nel braccio della morte.
Mettiamo in guardia dalla probabilità che le esecuzioni riprendano dopo le vacanze, in particolare per le persone le cui sentenze ingiuste sono state confermate. Il caso di Varishe Moradi è attualmente all'esame della Corte Suprema. Chiediamo l'immediato annullamento della condanna a morte di Varishe Moradi, poiché questa sentenza non è una decisione giudiziaria ma un atto premeditato di omicidio sancito dallo Stato. Esprimiamo la nostra profonda preoccupazione per la conferma della sua condanna e di quella di altri detenuti e continueremo a resistere a queste ingiustizie.
La campagna “No ai martedì delle esecuzioni” condanna fermamente le barbare esecuzioni e le disumane condanne a morte, a prescindere da ogni presunta accusa, e chiede l'abolizione della pena capitale in Iran.
Come testimoniato nelle scorse settimane, si sono svolti raduni di famiglie di detenuti nel braccio della morte davanti alla prigione di Lakan a Rasht, al carcere di Evin, alla prigione di Saqqez e nella città di Songhor. In solidarietà con queste famiglie, invitiamo tutti gli individui amanti della libertà e le famiglie dei detenuti condannati a morte a organizzare proteste in spazi pubblici, fuori dalle prigioni o in qualsiasi altro luogo appropriato, chiedendo l'abolizione della disumana pena di morte.
Questo è il diritto più naturale, legittimo e razionale delle famiglie, degli individui liberi e di tutti i cittadini di opporsi alle ingiuste condanne a morte e di esprimere la propria protesta.
Martedì 1 aprile 2025, la campagna “No ai martedì delle esecuzioni” sarà in sciopero della fame nei seguenti 38 carceri:
Prigione di Evin (reparto femminile, reparti 4 e 8), prigione di Qezel-Hesar (unità 3 e 4), prigione centrale di Karaj, prigione della Grande Teheran, prigione di Khourin Varamin, prigione di Choobindar Qazvin, prigione di Arak, prigione di Khorramabad, Prigione di Asadabad Isfahan, Prigione di Dastgerd Isfahan, Prigione di Sheyban Ahvaz, Prigione di Sepidar Ahvaz (reparti maschile e femminile), Prigione di Shiraz Nezam, Prigione di Adelabad Shiraz (reparti maschile e femminile), Prigione di Borazjan, Prigione di Ramhormoz, Prigione di Bam, Prigione di Kahnuj, Prigione di Tabas, Prigione di Jovein, Prigione di Mashhad, Prigione di Gonbad-e Kavus, Prigione di Qaemshahr, Prigione di Rasht (reparti maschile e femminile), Prigione di Roodsar, Prigione di Haviq Talesh, prigione di Dieselabad Kermanshah, prigione di Ardabil, prigione di Tabriz, prigione di Urmia, prigione di Salmas, prigione di Khoy, prigione di Naqadeh, prigione di Miandoab, prigione di Saqqez, prigione di Baneh, prigione di Marivan e prigione di Kamyaran.
https://iran-hrm.com/2025/04/01/62nd-week-of-the-no-to-execution-tuesdays-campaign-in-38-prisons-across-iran/ (Fonte: iran-hrm.com)
|