 |
 |
IRAN - Mansour e Mahmoud Mardani |
|
IRAN - Mansour e Mahmoud Mardani condannati a 4 anni per essersi convertiti al cristianesimo
1 aprile 2025: 01/04/2025 - IRAN. Mansour e Mahmoud Mardani condannati a 4 anni per essersi convertiti al cristianesimo
La conversione è considerata “attività antistatale”
Due fratelli convertiti al cristianesimo, Mansour e Mahmoud Mardani, sono stati condannati dal Tribunale rivoluzionario della contea di Lenjan, nella provincia di Isfahan, a quattro anni di prigione ciascuno, oltre a multe e pene aggiuntive.
Secondo HRANA, il verdetto è stato emesso il 5 gennaio 2025 dal giudice Mohammad Ali Abbasi ed è stato recentemente comunicato ai due convertiti. Ognuno di loro è stato condannato a quattro anni di prigione, a una multa di 150 milioni di toman e alla privazione dei diritti sociali per cinque anni con l'accusa di “propaganda contro il regime attraverso la promozione del cristianesimo”.
Inoltre, ai fratelli è stato vietato di risiedere nella provincia di Isfahan, e sono stati condannati a due anni di esilio nella contea di Ardal, situata nella provincia di Chaharmahal e Bakhtiari.
Mansour e Mahmoud Mardani sono stati arrestati per la prima volta il 22 dicembre 2021, durante una celebrazione natalizia in una chiesa domestica a Fooladshahr, Isfahan, e sono stati poi rilasciati su cauzione.
In particolare, sebbene il cristianesimo sia ufficialmente riconosciuto come religione di minoranza in Iran, le agenzie di sicurezza considerano la conversione dei musulmani al cristianesimo come una questione altamente sensibile e rispondono con severe repressioni nei confronti di coloro che sono coinvolti nell'attivismo religioso.
La persecuzione dei convertiti cristiani in Iran persiste nonostante l'articolo 18 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e del Patto internazionale sui diritti civili e politici, che affermano il diritto di ogni individuo alla libertà di religione, compreso il diritto di cambiare la propria fede e di praticarla apertamente o privatamente, da solo o in comunità con altri.
https://www.en-hrana.org/four-year-prison-sentences-for-christian-converts-mansour-and-mahmoud-mardani/ (Fonte: Hrana)
|