|
|
USA - Roberson with his daughter Nikki) |
|
USA - Texas. Procuratore continua ostruzionismo sul caso Roberson
19 dicembre 2024: 19/12/2024 - Texas. Il procuratore generale del Texas si rifiuta di collaborare con il mandato di comparizione della commissione per Robert Roberson, bloccando per la seconda volta la sua testimonianza Il 17 dicembre 2024, un gruppo bipartisan di legislatori texani della Commissione Giustizia della Camera ha emesso un nuovo mandato di comparizione per il condannato a morte Robert Roberson, affinché testimoniasse di persona il 20 dicembre sulla legge statale sulla “scienza spazzatura”, in base alla quale il suo caso controverso non ha ricevuto l’adeguata attenzione. Gretchen Sween, avvocatessa di Roberson, ha dichiarato che egli era “desideroso di testimoniare e grato per la possibilità di essere ascoltato”. Ma appena due giorni dopo l'emissione del mandato di comparizione, e un giorno prima della prevista testimonianza di Roberson, l'Ufficio del Procuratore generale ha presentato una mozione per un ordine di protezione per impedire a Roberson di testimoniare di fronte alla Commissione della Camera. L'AG Ken Paxton sostiene che il signor Roberson è una minaccia per la sicurezza e che “il mandato di comparizione è proceduralmente difettoso e quindi non valido in quanto è stato emesso in violazione del regolamento della Camera, della Costituzione del Texas e di altre leggi”. Paxton ha scritto che, poiché il caso di Roberson è diventato “molto pubblicizzato”, il trasporto ad Austin comporta rischi maggiori e che, per mitigare anche di poco tali rischi, il l’Amministrazione Penitenziaria dovrebbe dedicare al trasporto di Roberson un numero di risorse umane e fisiche significativamente superiore a quello di un intero gruppo di detenuti. Secondo l'AG, i mandati di comparizione legislativa devono essere approvati dai due terzi di una commissione, e la commissione non si è riunita per approvare questo mandato. L'AG Paxton ha utilizzato i social media per sostenere che la sua mozione “esonera automaticamente” l’Amministrazione Penitenziaria dal riconoscere il mandato di comparizione fino alla risoluzione della mozione. In una dichiarazione rilasciata dopo la presentazione della mozione di Paxton, la signora Sween ha affermato che “si aspettava di sedere accanto al [suo] cliente, Robert Roberson”, ma invece l'ufficio dell'AG “ha interferito, per la seconda volta, con il diritto legittimo del Comitato di ottenere la sua comparsa e di raccogliere la sua testimonianza”. Pur non avendo partecipato alle trattative per il trasporto, la signora Sween ha detto che “all'inizio di tutto questo, il personale di alto livello del TDCJ ha chiarito a [lei] personalmente che non sarebbe stato affatto un problema portare Robert in Campidoglio. Poi è intervenuto l'Ufficio del Procuratore Generale. E ora l'hanno fatto di nuovo - basandosi su calunnie infondate e vaghe e sulla paura a buon mercato per giustificare un atto apparentemente senza base legale”. Secondo la signora Sween, “la vera ‘paura’ in gioco sembra essere che vedere e sentire Robert renderà chiaro al pubblico che nel braccio della morte c’è un uomo innocente che è anche un'anima gentile con una disabilità pronunciata”. Il presidente della commissione, Joe Moody, e il deputato Jeff Leach hanno precedentemente accusato l'ufficio del procuratore generale di aver intenzionalmente ostacolato la testimonianza di Roberson. Durante una tavola rotonda tenutasi all'inizio di dicembre 2024, Leach ha dichiarato di ritenere che l'ufficio del procuratore distrettuale stia “cercando di ritardare [la testimonianza] fino all'inizio della prossima sessione, il che mi fa orrore e mi fa impazzire”. In precedenza, la Commissione Giustizia aveva emesso all'unanimità un mandato di comparizione per Roberson, affinché testimoniasse il 21 ottobre 2024, quattro giorni dopo la data prevista per l'esecuzione. La manovra senza precedenti, sotto forma di un mandato di comparizione legalmente vincolante, ha portato a una sospensione dell'esecuzione di Roberson appena 90 minuti prima della data prevista. A causa delle obiezioni dell'AG Paxton, tuttavia, il 21 ottobre Roberson non ha testimoniato. L'AG Paxton ha detto che Roberson sarebbe stato autorizzato a testimoniare in video solo “nell'interesse della sicurezza pubblica”, cosa che sia i membri della Commissione che i legali di Roberson dicono non essere efficace o appropriata perché Roberson è affetto da autismo. La Commissione ha tenuto l'udienza prevista il 21 ottobre, ma non ha ascoltato la testimonianza di Roberson. Nei giorni successivi all'udienza, l'ufficio di Paxton ha rilasciato una dichiarazione alla stampa per “mettere le cose in chiaro” sul caso, e per “correggere le falsità” che ha accusato i parlamentari di aver fatto su Roberson. L'AG Paxton ha anche definito gli sforzi della difesa per far testimoniare Roberson come “trovate dell'ultima ora, unilaterali ed extragiudiziali che tentano di oscurare i fatti e riscrivere il suo passato”. Anche il governatore del Texas, Gregg Abbott, ha reagito in modo aggressivo agli sforzi per salvare Roberson dall'esecuzione, sostenendo che i legislatori hanno “esagerato” nell'emettere il mandato di comparizione che ha portato alla sospensione dell'esecuzione. Nel novembre 2024, la Corte Suprema del Texas ha stabilito che il mandato di comparizione della Commissione ha oltrepassato i suoi poteri e “ha concluso che, in queste circostanze, l'autorità della commissione di costringere a testimoniare non include il potere di annullare il processo legale programmato che porta a un'esecuzione”. In altre parole, la Corte Suprema ha detto che da un lato il Parlamento ha il diritto di chiamare chiunque a testimoniare, ma non può farlo durante le 24 ore di validità di un mandato di esecuzione, perché in tal caso sta invadendo le prerogative di una diversa amministrazione dello stato. Secondo la legge del Texas un “death warrant”, ossia un mandato di esecuzione di una condanna a morte, può essere emesso per un giorno a scelta tra martedì, mercoledì e giovedì, e una volta emesso, l’esecuzione deve avvenire entro il termine della giornata stabilita. Il Texas ha la consuetudine di effettuare le esecuzioni nel pomeriggio attorno alle ore 18. Questo significa che il mandato di esecuzione scade 6 ore dopo. Tuttavia la Corte, senza entrare nel merito di come possa essere regolato un eventuale contrasto duraturo tra parlamento e amministrazione penitenziaria, ha auspicato che possa essere eventualmente trovato un compromesso. La Corte infatti ha affermato che “se la commissione desidera ancora ottenere la testimonianza di Roberson, riteniamo che l’Amministrazione Penitenziaria possa ragionevolmente accettare un nuovo mandato di comparizione”. La Corte ha aggiunto che “fintanto che un mandato di comparizione viene emesso in modo da non bloccare inevitabilmente un'esecuzione programmata, nulla nella nostra sentenza impedisce al comitato di perseguire un'azione giudiziaria nel modo ordinario per obbligare la testimonianza”. In risposta alla sentenza della Corte, il presidente della Commissione Giustizia Moody e il membro Jeff Leach hanno dichiarato che “la Corte Suprema ha rafforzato la nostra convinzione che la nostra Commissione possa effettivamente ottenere la testimonianza di Roberson e ha chiarito che si aspetta che il ramo esecutivo del governo ci assecondi nel farlo”. I parlamentari hanno aggiunto che “non vedono l'ora di lavorare con il ramo esecutivo per fare proprio questo”. Roberson è stato condannato a morte nel 2003 perché ritenuto colpevole di aver “scosso” troppo forte la figlia Nikki, di 2 anni, causandone la morte. Perizia effettuate negli anni successivi hanno criticato le conclusioni “scientifiche” del processo, e hanno stabilito che la causa della morte della bambina era stata una polmonite, non i supposti, e non dimostrati, maltrattamenti del padre. Nonostante tre nuove perizie che sostengono che Nikki sia morta di polmonite, le corti non hanno voluto riaprire il caso, ritenendo che i ricorsi siano stati fatti troppo tardi, o che pe nuove perizie non siano risolutive. Sul caso Roberson, che ha attirato da tempo l’attenzione dei media, vedi anche NtC 14/02/2003, 11/09/2023, 23/05/2024, 09/09/2024, 11/09/2024, 01/10/2024, 16/10/2024, 17/10/2024, 17/10/2024, 04/11/2024, 15/11/2024, 29/11/2024, 17/12/2024.
https://deathpenaltyinfo.org/texasattorneygeneralsofficerefusestocooperatewithcommitteesubpoenaforrobertrobersonblockinghistestimonyforthe2ndtime (Fonte: DPIC, 19/12/2024)
|