 |
 |
IRAN - Amir Hossein Maghsoudloo, known as Tataloo |
|
IRAN - Amirhossein Maghsoudlou (Tataloo) condannato a morte
16 aprile 2025: 16/04/2025 - IRAN. Amirhossein Maghsoudlou (Tataloo) condannato a morte
Il portavoce della magistratura iraniana ha annunciato che il cantante iraniano Amirhossein Maghsoudlou, noto come “Tataloo”, è stato condannato a morte dalla Sezione 6 del Tribunale penale della provincia di Teheran. In precedenza, a seguito di un ricorso presentato dal procuratore di Teheran, una condanna a cinque anni di prigione emessa nello stesso caso era stata annullata dalla Corte Suprema, che aveva poi rinviato il caso a un tribunale parallelo per un nuovo processo.
Il portavoce della magistratura Asghar Jahangir ha dichiarato: “Dopo che la Corte Suprema ha annullato la condanna a cinque anni di prigione di Maghsoudlou, il caso è stato rinviato alla Sezione 6 del Tribunale penale della provincia di Teheran. Questo tribunale ha condannato Amirhossein Maghsoudlou a morte con l'accusa di ‘sabb al-nabi’ (oltraggio al Profeta). Il verdetto è attualmente all'esame della Corte Suprema”.
Nel dicembre 2024, a seguito di un ricorso presentato dal procuratore di Teheran, la condanna iniziale a cinque anni di reclusione, precedentemente emessa dalla Sezione 9 del Tribunale penale della provincia di Teheran, è stata annullata dalla Corte Suprema.
Separatamente, nel settembre-ottobre 2024, Tataloo è stato condannato a dieci anni di prigione con l'accusa di “promozione dell'immoralità e dell'indecenza” in un altro caso. La sentenza è stata confermata in appello e il caso è stato rinviato alla sezione esecutiva. Le udienze relative a questo caso si sono tenute tra il 4 marzo e il 7 maggio 2024 presso la Sezione 26 del Tribunale rivoluzionario, presieduta dal giudice Iman Afshari.
Maghsoudlou è stato estradato dalla Turchia in Iran nel dicembre 2023.
In precedenza, mentre viveva all'estero, era stato citato in giudizio dal Tribunale penale di Teheran a seguito di denunce presentate da alcune vittime di siti web di scommesse. Sul caso di Tataloo si vedano anche NtC 14/07/2022 e 19/01/2025. La notizia di gennaio, ricavata dal quotidiano iraniano Etemad, diceva che Tataloo era stato condannato a morte per oltraggio al Profeta, dopo che la Corte Suprema aveva accolto un ricorso della pubblica accusa contro una condanna per la stessa imputazione che era stata “solo” di 5 anni di detenzione. La notizia di gennaio precisava che contro la condanna a morte poteva ancora essere presentato appello. Forse, ma non è chiaro, la notizia di oggi indica che è stato respinto l’appello.
https://www.en-hrana.org/amirhossein-maghsoudlou-tataloo-sentenced-to-death/ (Fonte: Hrana)
|