Anno
Ultime notizie
Archivio notizie
Azioni in corso
Archivio azioni
Campagne in corso
Archivio campagne

RAPPORTO DEL SECONDO FORUM ANNUALE DELL'UE SULLA PENA DI MORTE IN ZAMBIA

RISOLUZIONE ONU 2012
RISOLUZIONE ONU 2010

DICHIARAZIONE DI LIBREVILLE

Organi Dirigenti
Dossier Iraq 2003

Le sedi
DICHIARAZIONE DI COTONOU 2014

I video
RISOLUZIONE ONU 2014

Adesioni Comuni, Province, Regioni

BILANCI DI NESSUNO TOCCHI CAINO

La campagna per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali
DOSSIER GIAPPONE

DONA IL 5x1000 A NESSUNO TOCCHI CAINO
DOSSIER IRAN

FIRMATARI APPELLO ALLE NAZIONI UNITE

DEDUCIBILITA' FISCALE


Appello dei PREMI NOBEL
RISOLUZIONE ONU 2007
DOSSIER LIBIA
DOSSIER USA 2011
Abbiamo fatto
RISOLUZIONE ONU 2008
DOSSIER PENA DI MORTE 2008
VIDEO MISSIONE IN CIAD
Le pubblicazioni
RISOLUZIONE DELLA CONFERENZA DI KIGALI 2011

DOSSIER MORATORIA
DOSSIER COMMERCIO LETALE
DICHIARAZIONE FINALE DELLA CONFERENZA DI FREETOWN 2014
Gli obiettivi

L'AUTENTICA STORIA DEL 'TERRORISTA' SERGIO D'ELIA

Acquista il rapporto di Nessuno tocchi Caino

Contributi artistici

Contattaci
Organi Dirigenti
Newsletter
Iscriviti a NTC
Acquista le pubblicazioni
Forum utenti
Scarica l'appello per la moratoria

IRAN - Rapporto del Segretario Generale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica Islamica dell'Iran

20 giugno 2024:

20/06/2024 - IRAN. Presentazione del rapporto del Segretario Generale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica Islamica dell'Iran (A/HRC/56/22)
Presentato da Nada Al-Nashif, Vice Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani
Alla 56ª sessione del Consiglio dei diritti umani a Ginevra
Illustre Presidente,
Eccellenze,
Colleghi e amici,
ai sensi della risoluzione 77/220 dell'Assemblea generale, al Consiglio è stato presentato il rapporto del Segretario Generale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran, relativo al periodo compreso tra il 1° agosto 2023 e il 31 marzo 2024.
Durante questo periodo, la Repubblica islamica dell'Iran ha continuato a impegnarsi con l'Ufficio dell'Alto Commissario per i diritti umani e con una serie di meccanismi per i diritti umani. Il governo ha presentato il quinto e il sesto rapporto periodico al Comitato per i Diritti del Fanciullo (Committee on the Rights of the Child (CRC)) nel novembre dello scorso anno e ha risposto a nove comunicazioni inviate dalle Procedure Speciali. All'inizio di quest'anno, su invito della Repubblica islamica dell'Iran, ho guidato una missione dell'OHCHR nel Paese dal 3 al 5 febbraio 2024 per discutere questioni cruciali in materia di diritti umani, tra cui la pena di morte e i diritti delle donne.
Il rapporto del Segretario generale rileva con seria preoccupazione l'elevato numero di esecuzioni nel periodo di riferimento. Secondo le informazioni ricevute, lo scorso anno sono state giustiziate almeno 834 persone, il che rappresenta un aumento del 43% rispetto all'anno precedente. Particolarmente preoccupante è l'aumento dell'84% delle esecuzioni per reati legati alla droga nel 2023, la cifra più alta in quasi un decennio. Le minoranze continuano a essere colpite in modo sproporzionato dalle esecuzioni, con il 20% di tutte le esecuzioni nel 2023 che riguardano la minoranza Baluca. Pur rilevando un calo complessivo delle condanne a morte di minori dal 2014, il rapporto deplora l'esecuzione di due minori autori di reati nel 2023 e sollecita il governo a introdurre una moratoria immediata sulla pena di morte come primo passo verso la sua abolizione, nonché a vietare l'esecuzione di tutti i colpevoli che avevano meno di 18 anni al momento del presunto reato. È profondamente deplorevole che durante il periodo di riferimento siano stati giustiziati due uomini in relazione alle proteste nazionali del settembre 2022, portando il totale delle esecuzioni a nove. Queste esecuzioni sono state accompagnate da gravi accuse di confessioni falsate dalla tortura e di violazioni del giusto processo.
Lo spazio civico online e offline ha continuato a essere fortemente limitato. Il governo controlla strettamente l'accesso alle informazioni, anche bloccando l'accesso alle piattaforme dei social media. Giornalisti e scrittori continuano a essere presi di mira in relazione al loro lavoro. Nel 2023, almeno 49 scrittori sono stati imprigionati. Anche gli artisti sono stati presi di mira per aver esercitato la loro libertà di opinione e di espressione, tra cui l'artista Toomaj Salehi, poi condannato per "corruzione in terra", che prevede la pena di morte, per le opinioni espresse nel contesto delle proteste nazionali del 2022. Il rapporto descrive anche un clima di intimidazione, coercizione e repressione nei confronti degli avvocati che contestano i procedimenti giudiziari, dei difensori dei diritti umani e delle famiglie delle vittime delle proteste.
Il rapporto esprime continua preoccupazione in relazione al disegno di legge per il sostegno alla famiglia attraverso la promozione della cultura della castità e dell'hijab, che mira a rafforzare l'obbligo di hijab pubblico per le donne e le ragazze e introduce pene severe in caso di mancata osservanza.
Nonostante i progressi compiuti da e per le donne e le ragazze in Iran, in particolare nel settore dell'istruzione e per garantire la partecipazione alla vita politica e pubblica, le donne continuano ad affrontare ostacoli significativi alla rappresentanza politica, come è emerso nelle elezioni parlamentari del marzo 2024.
Il rapporto richiama inoltre l'attenzione sui risultati significativi della Missione internazionale indipendente di accertamento dei fatti delle Nazioni Unite sulla Repubblica islamica dell'Iran ("Missione di accertamento dei fatti") e sulle sue raccomandazioni.
Il rapporto sottolinea l'impatto della crisi economica, aggravata dall'impatto delle misure coercitive unilaterali e della cattiva gestione economica, sulle condizioni di vita e sull'accesso alla salute, al cibo e all'acqua. La ratifica da parte della Repubblica islamica dell'Iran della Convenzione dell'OIL (International labour Organization) sulla sicurezza e la salute sul lavoro del 1981 (n. 155) e del Protocollo del 2002 alla Convenzione sulla sicurezza e la salute sul lavoro, avvenuta durante il periodo di riferimento, potrebbe rafforzare il quadro normativo di protezione dei lavoratori e la sua piena attuazione sarà fondamentale per migliorare le condizioni di lavoro.
30.000 bambini con disabilità non hanno accesso all'istruzione primaria, mentre la legge consente ancora il matrimonio infantile per le ragazze a 13 anni e per i ragazzi a 15. Inoltre, oltre 40.000 bambini non hanno accesso all'istruzione primaria. Inoltre, oltre 40.000 bambini, in particolare appartenenti a gruppi minoritari ed emarginati, non hanno documenti di identificazione ufficiali, ostacolando il loro accesso a servizi essenziali come l'assistenza sanitaria e l'istruzione.
Numerosi individui sarebbero stati arrestati, imprigionati, espulsi dalle istituzioni scolastiche e privati di opportunità economiche a causa della loro affiliazione alle minoranze, tra cui le comunità baluca, araba ahwazi, curda, baha'i e cristiana.
Eccellenze,
Il rapporto accoglie con favore la direttiva del 28 novembre 2023 sul "riferimento alle convenzioni internazionali sui diritti umani nelle decisioni giudiziarie", presentata dal vice capo della magistratura. La direttiva istruisce i giudici ad allineare le loro decisioni con gli obblighi internazionali in materia di diritti umani della Repubblica Islamica dell'Iran.
Il rapporto riporta anche i risultati sommari della Commissione speciale incaricata di indagare sulle violazioni nel contesto delle proteste del 2022 e le misure imposte ad alcuni membri della sicurezza ritenuti colpevoli o negligenti, nonché le misure di risarcimento nei confronti di alcune vittime. Sebbene gli sforzi verso la responsabilità siano benvenuti, permangono preoccupazioni sull'indipendenza del Comitato speciale e sulla mancanza di informazioni sulle misure adottate per prevenire future violazioni e affrontare le lamentele di lunga data in materia di diritti umani.
Il rapporto rileva una certa interazione tra il Comitato speciale e la Missione d'inchiesta, ma si rammarica che il governo le abbia negato l'accesso al Paese. A seguito del rinnovo del mandato da parte di questo Consiglio, invito il governo a cooperare pienamente con la Missione Speciale e con il Relatore Speciale sulla situazione dei diritti umani nella Repubblica islamica dell'Iran.
Il nostro Ufficio è pronto a continuare il suo impegno con le autorità iraniane sulla serie di questioni evidenziate nel rapporto del Segretario Generale per la promozione e la protezione di tutti i diritti umani.
Grazie.

https://www.ohchr.org/en/statements-and-speeches/2024/06/presentation-secretary-generals-report-situation-human-rights

(Fonte: ohchr.org)

Altre news:
CINA: FAR RICONOSCERE ERRORI GIUDIZIARI È QUASI IMPOSSIBILE
IRAN Ali-Allah Bakhsh e Afzal-Allah Bakhsh giustiziati a Shiraz il 30 giugno
PAKISTAN: CONDANNATO A MORTE PER AVER BRUCIATO VIVA SUA MOGLIE
IRAN - Habib Shojaei giustiziato a Sari il 30 giugno
IRAN - 4 uomini giustiziati a Mashhad il 30 giugno
L’EREMO DEL VENTO, DOVE SI INCONTRANO ORIENTE E OCCIDENTE
RAGION DI STATO O STATO DI DIRITTO? IN NIGER L’ITALIA È AL BIVIO
IRAN - Ahmad-Reza Jalali al quarto giorno di sciopero della fame
USA - Florida. Ysrael Granda condannato a morte
USA - Delaware. Il Senato approva l'abolizione della pena di morte
USA - Oklahoma. Richard Rojem, 66 anni, bianco, è stato giustiziato
USA - Tennessee. Entra in vigore il 1° luglio la nuova legge che consente la condanna a morte per stupro minori
USA - Texas. Ramiro Gonzales, 41 anni, ispanico, è stato giustiziato
IRAN - Naser Rahimi giustiziato a Ghaen (Qaen) il 26 giugno
USA - Florida. Zephen Xaver condannato a morte
IRAN - Idris Áli condannato a morte per "spionaggio a favore di Israele"
PAKISTAN: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA MOGLIE
MALESIA: CONFERMATA CONDANNA A MORTE PER OMICIDIO DI 18 ANNI FA
CARCERE. NESSUNO TOCCHI CAINO, RITA BERNARDINI SOSPENDE LO SCIOPERO DELLA SETE E DELLA FAME
CINA: PECHINO MINACCIA LA PENA DI MORTE PER I SEPARATISTI ‘IRRIDUCIBILI’ DI TAIWAN
USA - Florida. Formalizzata la condanna a morte contro Bessman Okafor
CARCERE. CONFERENZA STAMPA DI NESSUNO TOCCHI CAINO SU INIZIATIVE PER INTERROMPERE LA FLAGRANTE VIOLAZIONE DEI DIRITTI UMANI NELLE CARCERI
USA - Florida. Una giuria popolare della Lee County raccomanda la pena di morte per Wade Wilson
‘BASTA PENA CAPITALE!’: L’ULTIMATUM DELLA CORTE AFRICANA ALLA TANZANIA
IRAN - Nategh Hosseini giustiziato a Qazvin il 22 giugno
LA MORTE INUTILMENTE ANNUNCIATA DI GIUSEPPE NELLA SUA CELLA DI OPERA
IRAN - La Corte Suprema annulla la condanna a morte del rapper Toomaj Salehi
RISCHIA LA PENA DI MORTE SE ESTRADATO IN PAKISTAN: LA CASSAZIONE ANNULLA L’ARRESTO PREVENTIVO
USA - Texas. David Roeder aggiunto con il numero 199 alla “Innocence List” del Death Penalty Information Center
NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE NEL JIGAWA PER OMICIDIO

1 2 3 4 [Succ >>]
2025
gennaio
  2024
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2023
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2022
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2021
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2020
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2019
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2018
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2017
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2016
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2015
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2014
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2013
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2012
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2011
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2010
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2009
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
2008
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2007
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2006
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2005
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
  2004
gennaio
febbraio
marzo
aprile
maggio
giugno
luglio
agosto
settembre
ottobre
novembre
dicembre
 
Convegno a Spoleto
  IRAN - La moglie di Djalali sollecita più impegno dall’Europa  
  LA VETRINA E IL RETROBOTTEGA DEL NEGOZIO DELL’#ANTIMAFIA  
  ITALIA: DA ‘CULLA’ A ‘TOMBA’ DEL DIRITTO?  
  APPELLO AL GOVERNATORE DELLA CALIFORNIA PER JARVIS JAY MASTERS  
  MOZIONE GENERALE DEL 40ESIMO CONGRESSO STRAORDINARIO DEL PARTITO RADICALE NONVIOLENTO, TRANSNAZIONALE E TRANSPARTITO  
news
-
azioni urgenti
-
banca dati
-
campagne
-
chi siamo
-
area utenti
-
privacy e cookies
-
credits