ROMA: 2 OTTOBRE ‘LA COLONNA INFAME, IL CASO SHYLOCK’
1 ottobre 2023: Agorà di Teatro di Testimonianza FONDAZIONE WILLY BRANDT
“LA COLONNA INFAME, IL CASO SHYLOCK” 2 ottobre 2023 ore 10.00 -18.30 Via Di Pietra 70, Roma
Un’Agorà di Teatro di Testimonianza presso la fondazione Willy Brandt. Una giornata di incontri non convenzionale in cui saranno chiamati testimoni del nostro tempo a raccontare la stortura delle colonne infami, issate sulle pietre del pregiudizio. Pregiudizio che dovremmo superare con la Ragione e il senso di Giustizia. “La Colonna Infame” di Alessandro Manzoni sarà l’espediente dello spazio narrativo. La prima Agorà si svilupperà sul caso Shylock da “Il mercante di Venezia” di William Shakespeare. Il personaggio è una delle figure più sole ed emblematiche in cui la giustizia viene negata dal furore di quei preconcetti che distruggono le comunità. Relazione, Rispetto, Responsabilità, Riparazione e Reintegrazione sono i cinque cardini della nuova Cultura del Diritto.
Emiliano Alfonsi, Rita Bernardini, Guido Bertagna, Cinthia Bianconi, Gianna Cimino, Andrea Colombo, Piero Corsini, Emanuela Costantini, Stefania Craxi, Franco Crinò, Valerio Cutonilli, Sergio D’Elia, Angela Davis Epicoco, Loris Facchinetti, Alessio Falconio, Flavia Fratello, Alessandro Gerardi, Stefano Liburdi, Tiziana Maiolo, Massimo Margotti, Simonetta Matone, Rita Pasqualoni, Clelia Piperno, Giuseppe Pisauro, Elisabetta Rampelli, Francesca Scopelliti, Davide Steccanella, Giordana Terracina, Maurizio Tortorella, Antonio Vento, Elisabetta Zamparutti.
Direzione Artistica Porzia Addabbo
La giornata di lunedì 2 ottobre si dividerà in due sezioni: Dalle ore 10.00 alle 13.30: la Storia, i Testimoni, L’Ecclesia, la Polis dalle ore 14.30 alle 18.30: L’Ecclesia - La Ricomposizione
"Columnam Infamis" grafite su carta, 75x60 cm 2023 Opera di Emiliano Alfonsi realizzata per " Il caso Shylock" Agorà di Testimonianza Colonna Infame.
Per Info e prenotazione centrostudi@fondazionewb.it
|