IRAN – Italia Il primo ministro italiano, Meloni, afferma che la repressione dei manifestanti in Iran è "insopportabile"
29 dicembre 2022: Il primo ministro italiano afferma che la repressione dei manifestanti in Iran è "insopportabile" “Sono stata colpita dalla storia della campionessa di scacchi iraniana Sara Khadim che decide di partecipare al mondiale in Kazakhstan togliendosi il velo la cospetto del mondo: mi ha fatto riflettere sul valore della libertà”: Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella conferenza stampa di fine anno. “Siamo abituati alle scelte simboliche, ma non sempre queste hanno certi riflessi”, ha detto Meloni. “ Il primo ministro italiano ha criticato la repressione dei manifestanti in Iran affermando che l'emissione della pena di morte per i manifestanti è "inaccettabile e intollerabile". "Quello che sta accadendo oggi in Iran è inaccettabile per noi, l'Italia non può più tollerarlo", ha detto in una conferenza stampa di fine anno. Se il regime iraniano non cambierà posizione, Roma si consulterà con i suoi alleati per intraprendere azioni più efficaci contro la Repubblica islamica, ha aggiunto Meloni. Mercoledì il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha convocato l'inviato iraniano a Roma esortando il regime a fermare le esecuzioni e avviare un dialogo con i manifestanti. La scorsa settimana, i parlamentari italiani hanno approvato una bozza di risoluzione che esorta l'Iran a cessare immediatamente di emettere condanne a morte per manifestanti antigovernativi e a liberare tutti i detenuti. La risoluzione è stata approvata all'unanimità dalla Commissione affari esteri ed europei della Camera dei deputati italiana, che ha invitato la Repubblica islamica a ritirare tutte le accuse contro i manifestanti. In precedenza, la Commissione Esteri e Difesa del Senato italiano aveva approvato un'analoga delibera. L'8 dicembre l'Iran ha impiccato Mohsen Shekari, 23 anni, dopo un processo a porte chiuse davanti alla Corte rivoluzionaria. Quattro giorni dopo Majidreza Rahnavard, anche lui di 23 anni, è stato impiccato a Mashhad davanti a un gruppo selezionato di addetti ai lavori. Almeno quaranta manifestanti rischiano l'esecuzione o la pena di morte da parte dei tribunali, mentre i loro diritti sono gravemente violati.
https://www.iranintl.com/en/202212296620 https://iranwire.com/en/politics/112023-italian-pm-calls-iran-protest-crackdown-unacceptable/ https://english.alarabiya.net/News/middle-east/2022/12/29/Iran-s-crackdown-on-protesters-unacceptable-and-intolerable-Italy-PM-says (Fonte: Iran International, Al-Arabiya)
|