NIGERIA: ASSEMBLEA DELLO STATO DI LAGOS APPROVA PENA DI MORTE PER I SEQUESTRATORI
5 gennaio 2017: l’Assemblea dello Stato nigeriano di Lagos ha approvato in terza lettura la Legge anti-sequestri, che prevede per i trasgressori la pena di morte. "Il provvedimento che vieta l’atto del sequestro di persona e altre finalità connesse" diventerà legge dopo l'approvazione del governatore Akinwunmi Ambode.
Il disegno di legge prevede la condanna a morte per i rapitori le cui vittime muoiano durante la prigionia. Diversamente, i sequestratori le cui vittime non muoiano durante la prigionia saranno condannati all’ergastolo.
Il ddl è stato approvato dall’Assemblea in seguito all'adozione di una relazione presentata da Adefunmilayo Tejuosho, presidente della commissione parlamentare su Giustizia, Petizioni e Diritti umani, oltre che della Commissione elettorale indipendente dello Stato di Lagos, LASIEC.
Mudasiru Obasa, presidente dell’Assemblea, ha incaricato l’addetto Azeez Sanni di inviare una copia del disegno di legge al governatore Ambode per l’approvazione.
Il disegno di legge stabilisce: "Qualsiasi persona che rapisce, detiene, cattura o prende un'altra persona con qualsiasi mezzo o inganno con l'intento di chiedere un riscatto o fare qualcosa contro la sua volontà, commette un reato punibile con la condanna a morte".
Il disegno di legge prevede l'ergastolo per chiunque tenti di rapire un'altra persona.
Inoltre, il disegno di legge è contro la falsa rappresentazione di rilascio di una persona rapita o catturata. Questo reato comporta sette anni di reclusione.
Il legislatore ha inoltre previsto 25 anni di carcere per chi minaccia di rapire un'altra persona attraverso telefonata, e-mail, SMS o qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Il disegno di legge prevede che ogni persona che permetta coscientemente o volontariamente l’uso di propri locali, edifici o luoghi per detenere una persona rapita sia colpevole di un reato ai sensi della legge e passibile di 14 anni di reclusione, senza possibilità di multa. (Fonti: realnewsmagazine.net, 05/01/2017)
|