SIERRA LEONE: DUE CONDANNE ALL’IMPICCAGIONE PER OMICIDIO
8 settembre 2016: Baimba Moi Foray (alias LA Chocolate) e Foday Amara Kamara (alias G-Fag) sono stati condannati all’impiccagione in Sierra Leone dopo che un pannel di 12 giurati li ha giudicati colpevoli di cospirazione al fine di commettere omicidio e omicidio.
Sempre in relazione all’uccisione di Sydney David Buckle alias DJ Cleff, un terzo imputato, Avril Orehdola Renner (Oreh), è stato invece assolto e liberato.
Il giudice Alusine Sesay ha detto che LAC e G-Fag sono stati giudicati colpevoli sulla base di prove indiziarie e testimoni che hanno collegato gli imputati all'omicidio di DJ Cleff, mentre nessun elemento ha chiamato in causa il 3° accusato, Oreh.
'Io non sono colpevole del crimine e non sono soddisfatto del verdetto. So che uno dei giurati non mi ha riconosciuto colpevole. Chiedo clemenza perché non l’ho mai fatto prima. Ho diritto di appello perché non sono colpevole, possa essere fatta la volontà di Dio', ha dichiarato LAC.
Il giudice Sesay ha detto che entrambi gli imputati sono condannati a 25 anni di reclusione per la cospirazione e all’impiccagione per omicidio.
I legali di LAC e G-Fag hanno annunciato che presenteranno appello entro 21 giorni. (Fonti: awoko.org, 09/09/2016)
|