CALIFORNIA (USA): PIÙ VICINO REFERENDUM SULL’ABOLIZIONE DELLA PENA DI MORTE
19 giugno 2016: il Segretario di Stato ha annunciato oggi che la proposta di votare un referendum sull’abolizione della pena di morte ha raggiunto il numero di firme necessario per essere messa in calendario a novembre. In una conferenza stampa il Segretario di Stato Alex Padilla ha ricordato che quella che i proponenti chiamano "Justice That Works Act" (Legge sulla giustizia che funziona) ha raggiunto il numero di firme certificate richiesto dalla legge, ossia il 5% degli elettori registrati, 365,880.
La legge proposta prevede la commutazione di tutte le condanne a morte in ergastolo senza condizionale, e l’obbligo per i detenuti di lavorare.
Secondo due analisi compiute dall’ufficio studi del parlamento e dal Dipartimento delle Finanze, l’abolizione dovrebbe comportare un risparmio di circa 150 milioni di dollari l’anno.
Anche i proponenti di un referendum che invece vorrebbe accelerare i ricorsi dei condannati a morte e quindi le loro esecuzioni stanno raccogliendo le firme, ed è probabile che raggiungano il quorum. La proposta di legge è stata denominata “Death Penalty Reform and Savings Act” (Legge per la riforma e il risparmio sulla pena di morte). I proponenti ricordano che sono ormai passati 10 anni dall’ultima esecuzione nello stato, eppure i contribuenti continuano a pagare le alte cifre che comporta l’esistenza del sistema capitale.
Utilizzando le stesse analisi dei proponenti dell’abolizione, coloro che propongono invece l’incentivazione valutano che la nuova legge aumenterebbe ulteriormente i costi per alcune decine di milioni di dollari l’anno per i primi anni, a causa dell’aumento dei ricorsi legali. Si stima però che dopo alcuni anni le esecuzioni potrebbero riprendere ad un livello elevato, e questo potenzialmente potrebbe comportare un risparmio, anche questo stimato in alcune decine di milioni di dollari l’anno. Nel caso, improbabile, che entrambe le leggi vengano approvate dal voto popolare a novembre, passerebbe quella che ha preso più voti. Un tentativo di abolire la pena di morte in California è stato messo ai voti nel novembre 2012 ottenne il 48% di voti a favore, e 52% contrari. (Fonti: DPIC, 19/06/2016)
|