MALESIA: SONO PIU’ DI 1.000 I DETENUTI NEL BRACCIO DELLA MORTE
17 maggio 2016: sono più di 1.000 i detenuti nel braccio della morte malese, con il governo che deve ancora decidere sulla pena capitale, ha dichiarato Nancy Shukri, ministro nel dipartimento del Primo Ministro.
Shukri ha detto che una decisione deve ancora essere presa sulla politica del governo relativa alla pena di morte.
"Al 16 maggio le statistiche del Dipartimento delle Prigioni mostrano essere 1.041 i prigionieri nel braccio della morte con condanna a morte obbligatoria per reati come l'omicidio, traffico di droga, possesso di armi da fuoco e sequestro.
"Tuttavia le sentenze non sono state eseguite, dal momento che appelli pendono presso le corti e il comitato per la grazia", ha detto il Ministro in una risposta scritta a Ramkarpal Singh (DAP-Bukit Gelugor) alla Camera dei Rappresentanti (Dewan Rakyat).
Ramkarpal voleva sapere se una moratoria sulla pena di morte obbligatoria fosse stata introdotta a seguito delle proposte di abolizione della pena.
Nancy ha chiarito che una decisione deve ancora essere presa poiché uno studio approfondito sulla questione è in corso.
"Il governo sta lavorando con il Procuratore generale, che sta conducendo uno studio dettagliato su legge, politica ed efficacia della pena di morte obbligatoria," ha detto.
Nancy ha aggiunto che lo studio riguarda anche altre leggi che consentono la punizione e che un annuncio sarà fatto una volta che i risultati dello studio saranno completi. (Fonti: thestar.com.my, 17/05/2017)
|