AFGHANISTAN: GIUSTIZIATI 6 TERRORISTI
8 maggio 2016: sei terroristi condannati a morte per il loro coinvolgimento in attività sovversive sono stati giustiziati nella prigione di Pul-e-Charkhi di Kabul, ha reso noto la Presidenza della Repubblica con un comunicato, secondo il quale il Presidente Mohammad Ashraf Ghani ha firmato gli ordini di esecuzione a seguito di ripetute richieste da parte delle famiglie di vittime di attentati terroristici.
L'esecuzione dei sei militanti ha fatto seguito alla richiesta del Presidente Ghani di avere un elenco di terroristi condannati a morte dopo l’attacco mortale di aprile alla unità di protezione VIP della capitale Kabul che aveva provocato la morte di almeno 64 persone e il ferimento di altre 347. I talebani avevano rivendicato la responsabilità dell’attacco.
Secondo una fonte, i terroristi giustiziati erano nel braccio della morte per diversi attentati, tra cui l'attacco al supermercato Finest di Kabul nel 2010, l'assassinio nel 2011 di Berhanuddin Rabbani, capo del Consiglio per la Pace, un attacco a Qargha nel 2012, l'assassinio nel 2009 di Abdullah Laghmani, vice capo della Direzione nazionale della sicurezza (NDS), un attacco contro un ospedale militare nel 2011 e un attentato dinamitardo a Paktia nel 2009. (Fonti: kabultribune.com e Khaama Press, 08/05/2016)
|