FLORIDA (USA): GIUSTIZIATO PAUL AUGUST HOWELL
26 febbraio 2014: Paul August Howell, 48 anni, nero, è stato giustiziato in Florida.
Era stato condannato a morte il 10 gennaio 1995 con l’accusa di aver organizzato un attentato che, per sbaglio, il 1 febbraio 1992, è costato la vita ad un poliziotto, Jimmy Fulford, 35 anni.
Howell aveva nascosto una bomba all’interno di un forno a microonde, e aveva affidato il pacco esplosivo ad un complice, Lester Watson, perché lo recapitasse a due donne, Tammie Bailey e Yolanda McAllister che l’uomo sospettava potessero testimoniare contro di lui. Lungo il percorso Watson, a bordo di un’auto presa a noleggio a nome di Howell, venne fermato per eccesso di velocità da Fulford. Watson venne arrestato per aver tentato di fornire false generalità. La polizia avvisò telefonicamente Howell che un uomo era stato fermato a bordo di un’auto a lui intestata. Howell disse di aver prestato l’auto a Watson, ma non fece menzione della bomba.
Fulford perquisì l’auto, ed aprì il pacco bomba, rimanendo ucciso nell’esplosione. Watson al processo disse che credeva che il microonde contenesse droga, non una bomba, e venne condannato a 40 anni. Il fratello di Howell, Patrick, che lo aveva aiutato a costruire la bomba, è stato condannato all’ergastolo.
Quella di Howell è la 5a esecuzione che avviene in Florida utilizzando il Midazolam come 1° dei 3 farmaci dell’iniezione letale. Howell diventa il 3° giustiziato di quest’anno in Florida, l’84° da quando la Florida ha ripreso le esecuzioni nel 1979, il 10° dell’anno negli USA, e il giustiziato n° 1369 da quando, il 17 gennaio 1977, gli Stati Uniti hanno ripreso le esecuzioni. (Fonti: Associated Press & Rick Halperin, 26/02/2014)
|