CINA: ALTO FUNZIONARIO GIUSTIZIATO PER STUPRO DI RAGAZZE MINORENNI
18 giugno 2013: un ex alto funzionario della provincia cinese dell’Henan è stato giustiziato per aver violentato 11 ragazze minorenni. La notizia è stata confermata da fonti dell’Alta Corte Provinciale dell’Henan, secondo cui Li Xingong, ex vice segretario generale del comitato cittadino di Yongcheng del Partito comunista cinese, era stato arrestato nel maggio 2012 con l'accusa di aver violentato diverse adolescenti a partire dalla seconda metà del 2011.
Il Tribunale Intermedio del Popolo di Shangqiu lo aveva condannato a morte per gli stupri, privandolo a vita dei diritti politici.
L’appello era stato respinto dall’Alta Corte Provinciale dell’Henan e il suo ordine di esecuzione era stato approvato dalla Corte Suprema del Popolo. Il caso ha sollevato nel Paese un’ondata di indignazione. L'esecuzione di Li è avvenuta in un momento in cui le autorità cinesi hanno promesso di rinforzare la protezione per i minori a seguito di una serie di casi di abusi sessuali contro bambini.
La Corte Suprema del Popolo ha annunciato il mese scorso che i tribunali in tutto il Paese saranno più severi nei confronti dei crimini commessi contro i minori, garantendo il massimo livello di protezione. (Fonti: thestandard.com.hk, 19/06/2013)
|