INDIA: IL 99% DEI CONDANNATI A MORTE EVITA L’ESECUZIONE
31 marzo 2013: delle 1.460 persone condannate a morte in India tra il 2001 al 2011, solo quattro sono state impiccate: Afzal Guru, Ajmal Kasab, Auto Shankar e Dhananjoy Chatterjee. Il dato risulta dalle statistiche del National Crimes Record Bureau (NCRB) indiano, secondo cui sono in media 146 le condanne a morte emesse ogni anno dai tribunali del Paese.
Amnesty International stima essere 140 le persone condannate a morte ogni anno in India.
Le statistiche del NCRB rivelano anche che nello stesso periodo varie alte corti hanno commutato le condanne a morte di 4.321 prigionieri in carcere a vita.
A dispetto di così tante condanne capitali, quasi il 99 per cento dei condannati a morte evita il patibolo.
Tra i 139 Paesi che prevedono la pena di morte, l'Arabia Saudita è in cima alla lista delle esecuzioni – con una media di 275 l'anno - seguita dagli Stati Uniti, dove vengono giustiziati una media di 50 prigionieri all’anno. L’India ha giustiziato due persone nel 2012, il numero più alto in 20 anni.
In India, a seguito dello stupro di gruppo di Delhi, il numero di condanne a morte pronunciate dai giudici di grado inferiore è cresciuto notevolmente. I tribunali dell’Odisha occidentale hanno condannato almeno cinque persone a morte per stupro e omicidio.
Il 23 marzo, un tribunale di Mumbai ha emesso la condanna a morte contro due persone per l'omicidio di un minore. Quindici giorni prima, Binay Bagdi è stato condannato a morte dal tribunale di Burdwan per aver violentato e strangolato un minore.
Negli ultimi nove mesi, i tribunali del Bihar hanno condannato a morte quattro persone, Jharkhand 2, Punjab 3 e MP 12.
Ottenere il numero esatto delle condanne a morte emesse dai tribunali in tutto il Paese necessita tempo, in quanto i rinvii procedurali rendono necessario un anno per raccogliere tutti i dati.
Al momento sono 404 i detenuti nel braccio della morte in varie prigioni del Paese e 64.000 le persone che scontano pene detentive per omicidio. Altri 52.000 sono accusati di omicidio. (Fonti: newindianexpress.com, 31/03/2013)
|