INDONESIA: PRIMA ESECUZIONE DAL 2008
15 marzo 2013: in Indonesia è stato giustiziato un trafficante di droga del Malawi, ha reso noto il governo di Jakarta, nella prima esecuzione nel Paese da diversi anni.
Adami Wilson è stato fucilato nelle prime ore del mattino sulle Thousand Islands, un arcipelago popolare tra i turisti, ha detto il procuratore generale Basrief Arief.
Wilson, che era stato condannato a morte nell’agosto 2005 per aver trafficato un chilogrammo di eroina in Indonesia, è stato il primo delle 10 persone la cui esecuzione è prevista nell’anno corrente, ha informato un portavoce dell'Ufficio del Procuratore Generale (AGO).
Non ci sono state notizie di esecuzioni in Indonesia dal 2008, anno in cui furono giustiziate 5 persone.
Mahfud Mannan, vice procuratore generale per le cause penali, in precedenza aveva detto alla AFP che l'Indonesia non ha giustiziato nessuno da diversi anni, anche se non ha potuto confermare la data dell’ultima esecuzione.
Tre degli uomini messi a morte nel 2008 avrebbero giocato un ruolo chiave nell’attentato sull'isola turistica di Bali, che uccise 202 persone, per lo più turisti occidentali.
Nessuno imprigionato sull'isola di Bali, dove molti stranieri sono in carcere soprattutto per reati di droga, dovrebbe essere giustiziato quest'anno, in quanto tutti hanno presentato ricorsi, secondo l'AGO.
L'AGO il mese scorso ha comunicato alla AFP essere 111 le persone nel braccio della morte in Indonesia, 60 delle quali cittadini indonesiani, tra cui due condannati per terrorismo.
Le esecuzioni in Indonesia sono di solito effettuate mediante fucilazione nel cuore della notte in luoghi isolati. Il prigioniero viene informato della data dell’esecuzione con almeno 72 ore di anticipo. (Fonti: Agence France-Presse, 15/03/2013)
|