IRAN: 80 AFGHANI IMPICCATI PER TRAFFICO DI DROGA
23 febbraio 2013: secondo alcuni rapporti, almeno 80 civili afghani sono stati impiccati in Iran negli ultimi sei mesi per traffico di droga.
I corpi di almeno cinque persone sono stati trasferiti nella provincia nord-orientale afghana di Takhar il 23 febbraio e sono stati sepolti nella zona di Kalafgan, ha riportato la BBC.
Sarebbero in totale 50 i corpi riconsegnati alle famiglie, mentre i rimanenti restano in Iran.
I residenti di Kalafgan sostengono inoltre che almeno 700 afghani siano stati arrestati dalle forze di sicurezza iraniane e che siano circa 350 i detenuti che rischiano la pena di morte.
Hanno aggiunto che i detenuti afghani arrestati dalle forze di sicurezza iraniane erano stati utilizzati dai trafficanti di droga.
Nel frattempo, il portavoce del ministero degli Esteri afghano Janan Mosazai ha detto che il Ministero è a conoscenza dei report riguardanti le esecuzioni di civili afghani in Iran.
Mosazai ha aggiunto che il Ministero degli Esteri dell'Afghanistan sta verificando la correttezza di questi report.
Ha detto che sforzi sono stati messi in atto per trovare una soluzione diplomatica che non deve interferire con la sovranità delle istituzioni giudiziarie iraniane, salvaguardando il diritto delle autorità afghane di difendere propri cittadini. (Fonti: khaama.com, 23/02/2013)
|