LOUISIANA (USA): ESONERATO DAL BRACCIO DELLA MORTE
28 settembre 2012: Damon Thibodeaux, 38 anni, bianco, è stato rilasciato oggi dopo 15 anni trascorsi nel braccio della morte della Louisiana.
Era stato condannato a morte nell’ottobre 1997 con l’accusa di aver violentato e ucciso, il 19 luglio 1996, una cugina acquisita, Crystal Champagne, 14 anni.
Dopo 9 ore di interrogatorio da parte della polizia, Thibodeaux aveva confessato, ma poche ore dopo aveva ritirato la confessione.
Nel 2007 i suoi difensori avevano convinto il nuovo procuratore distrettuale della Jefferson County, Paul Connick, a riesaminare il caso. Test del Dna hanno dimostrato che la vittima non era stata violentata, e che comunque le tracce biologiche non appartenevano a lui.
Connick, eletto nel 2006, anche oggi ha ribadito di essere favorevole al rilascio di Thibodeaux, e che continuerà ad investigare il caso per assicurare il vero colpevole alla giustizia.
Thibodeaux è la 141a persona a ottenere la scarcerazione dal braccio della more dal 1973, e la 18a ad ottenerla attraverso test del Dna.
Innocence Project, l’associazione con base a New York che ha seguito anche questo caso, ritiene che questa sia il caso n° 300 risolta grazie a nuovi test del Dna, includendo nel numero cosi capitali e non capitali. (Fonti: Los Angeles Times, Washington Post, 28/09/2012)
|