VIETNAM: CITTÀ HO CHI MINH, QUATTRO CONDANNE A MORTE PER MEMBRI BANDA
27 aprile 2009: quattro persone sono state condannate a morte in Vietnam in un processo che vedeva 20 membri di una banda accusati di due omicidi e diverse rapine, commessi tra il 2004 e il 2006.
Al termine di cinque giorni di processo, il Tribunale del Popolo di Città Ho Chi Minh ha emesso quattro condanne a morte nei confronti di Huynh Van Hoa, 40 anni, ritenuto a capo della banda, e di Tran Hai Trung, Nguyen Van Tuan e Tran Minh Phuong.
Nel 2005, Hoa avrebbe ucciso con una pistola un uomo identificato come Dao Hung Cuong, mentre tentava di sottrargli la motocicletta.
Cresciuto sulla strada dall’età di 11 anni, a seguito del suicidio della madre e della detenzione del padre, Hoa è stato arrestato per rapina la prima volta a 12 anni.
Un altro dei condannati a morte, Trung, nel 2006 avrebbe ucciso un certo Thai Hy Chen mentre insieme ad altri cinque membri della banda, incluso Hoa, tentava di derubarlo.
Nello stesso processo, altri tre elementi della gang sono stati condannati all’ergastolo, i restanti a pene detentive da uno a 30 anni.
Per gli investigatori, la banda realizzava i propri colpi per lo più di notte, inclusi furti in appartamento e rapine per strada, dopo averli pianificati con cura. (Fonti: Thanhniennews.com, 28/04/2009)
|