|
|
Il governatore del New Mexico Bill Richardson |
|
NEW MEXICO (USA). SI’ DELLA CAMERA AD ABOLIZIONE PENA CAPITALE
11 febbraio 2009: la Camera dei Rappresentanti del New Mexico ha approvato con 40 voti favorevoli e 28 contrari un disegno di legge che abolisce nello stato la pena di morte, sostituendola con l’ergastolo senza condizionale.
Il provvedimento passa ora all’esame del Senato. Già due volte in passato, nel 2005 e 2007, la Camera dei Rappresentati aveva approvato provvedimenti simili, che non erano però passati al Senato.
Questa volta i sostenitori del disegno di legge sperano in un diverso esito finale, dal momento che nel Senato statale ci sono diversi nuovi membri.
“Se tutti i senatori che ci hanno assicurato il proprio sostegno manterranno l’impegno, il Senato approverà il provvedimento”, ha dichiarato il direttore esecutivo della Coalizione del New Mexico per l’Abolizione della Pena Capitale, Viki Elkey.
Un ultimo ostacolo potrebbe essere rappresentato dal governatore Democratico Bill Richardson, sostenitore in passato della pena di morte. Interrogato nel merito questa settimana, il Governatore si è limitato a dire “Esaminerò la questione”.
Sono due i prigionieri nel braccio della morte del New Mexico, Robert Fry di Farmington e Timothy Allen di Bloomfield, la cui sorte non sarebbe modificata dall’eventuale approvazione del disegno di legge abolizionista. (Fonti: Montgomery Advertiser, 12/02/2009)
|