TEATRO: “INTROSPEZIONE DEL BOIA-MASTRO TITTA, STORIA DI UN ASSASSINO AUTORIZZATO”
23 ottobre 2008: Sarà in scena, a Roma, il 24 e il 26 ottobre, lo spettacolo teatrale “INTROSPEZIONE DEL BOIA-MASTRO TITTA, STORIA DI UN ASSASSINO AUTORIZZATO”, ispirato alla figura dell’ultimo boia di Roma.
Lo spettacolo, presentato dall’associazione Roma Nostra, è patrocinato da Nessuno tocchi Caino e dal XII Municipio di Roma.
Roma Nostra è un’associazione impegnata nella salvaguardia della ‘romanità’ attraverso la divulgazione della cultura romana nei più svariati ambiti, dalla letteratura alla cucina, passando per il teatro.
In questa occasione Roma Nostra, ha voluto prendere una strada diversa da quelle precedentemente percorse, non puntando sul comico popolare (settore che ha trattato sempre con una forte impronta culturale), non cercando quindi in una sana risata l'emozione primaria, ma creando uno spettacolo altamente suggestivo, di quelli che scatenano nell'animo reazioni controverse, rabbia, ammirazione, esaltazione, incredulità e soprattutto suggestione. Suggestione per cosa?
Per una recitazione che va dritta al cuore e provoca un brivido di piacere.
Per una performance musicale dal vivo d'eccezione.
Per una colonna sonora tanto emozionante quanto originale.
Per una serie di effetti audio e video che lasceranno stupiti.
Ma la cosa più importante è il messaggio universale, che si vuole dare all' opera.
Un messaggio forte che nasce dal cuore, dalla testa, dalla realtà, dalla storia di un mondo lontano, ma che alla fine è molto più vicino di quanto non si vuole vedere.
"INTROSPEZIONE DEL BOIA- MASTRO TITTA, STORIA DI UN ASSASSINO AUTORIZZATO", nato dalle memorie del più famoso boia di Roma e quindi di tutta l'Italia ottocentesca, è e sarà tutto questo.
Lo spettacolo è stato scritto da Claudio Fois e Andrea Furbini con la collaborazione della dott.ssa Emilia Furbini.
Partecipano: Ennio Proietti, Andrea Furbini, Stefania Caprini, e la danzatrice Giuditta Cambieri.
Musiche originali di Letizia Lucchesi.
Chitarra, Luca Pagliani; fisarmonica, Stefano di Sturco.
Lo spettacolo, per la regia di Claudio Fois, sarà in scena venerdì 24 ottobre alle ore 21 e domenica 26 ottobre alle ore 18, presso l’Auditorium Santa Chiara di Roma, a Via Caterina Troiani, 90 (zona Eur-Torrino).
Il costo del biglietto è di 15 euro.
Infotel: 349 7075409 – 340 3804937; e-mail: romanostra@hotmail.it http://www.romanostra.it/
|